I social, il media più efficace per fare breccia sui consumatori

12 giugno 2017

Il report ‘The Art of the Takeover: Optimizing What Consumers See First’ realizzato da MAGNA, unità di IPG Mediabrands, e IPG Media Lab, il braccio tecnologico creativo di IPG Mediabrands, in partnership con Twitter mette in luce come i social media siano il mezzo pubblicitario più efficace per fare breccia sui consumatori.

Il report evidenzia che le pubblicità in-feed sono gli annunci e i video che i consumatori vedono in primo luogo. Il rapporto scompone le principali differenze nell’efficacia tra i posizionamenti pubblicitari promossi su Twitter: video promosso nella parte superiore della timeline e ‘visualizzazione standard’ (video promosso in tutta la linea temporale).

“Grazie alla collaborazione con MAGNA, siamo riusciti a determinare che la posizione dell’annuncio è davvero importante quando si tratta di raggiungere obiettivi specifici di marca – ha dichiarato Meghann Elrhoul, Head of Agency Research at Twitter -. Siamo stati contenti di vedere che gli annunci video in feed sono molto più potenti quando si tratta di memorizzare una pubblicità”.

Il report ha inoltre evidenziato come il 67% degli intervistati consideri gli annunci in feed non solo pertinenti ai loro interessi, ma inaspettati e, informativi.

“I risultati di questo studio consentiranno agli investitori di massimizzare il ROI e l’efficacia complessiva su tutte le piattaforme social”, ha affermato Kara Manatt, SVP, Strategy Solutions Solutions di MAGNA.

Anche il posizionamento privilegiato consente di essere visualizzato il 50% in più rispetto agli annunci in basso. Inoltre gli annunci di 6 secondi in cima ad un feed sono un modo efficace per comunicare poiché rafforzano l’interazione degli utenti in un ambiente social, mentre i formati di annunci più lunghi al vertice di un feed possono aumentare la consapevolezza a causa di una maggiore enfasi su la marca.

Tuttavia gli annunci posti più in basso sono più efficaci quando il testo di accompagnamento rafforza le informazioni tempestive e evidenzia le caratteristiche del prodotto.