A MakeSense la comunicazione globale di ‘Divo Nerone – Opera Rock’

7 giugno 2017

di Andrea Crocioni


MakeSense – Creative Thinking, agenzia fondata da Daniele Peccerillo, è stata scelta come partner globale per la comunicazione  dello spettacolo Divo Nerone – Opera Rock che nella giornata di ieri ha avuto a Roma la sua anteprima mondiale.

Si tratta di uno show di prestigio internazionale che porta in scena, in prima mondiale dal 7 giugno al 10 settembre 2017, 14 anni di vita di una delle più complesse e controverse personalità della storia. Le passioni, gli intrighi e gli amori dell’Imperatore Nerone, ritenuto responsabile del celebre incendio che distrusse Roma nel 64 d.C., ‘torneranno in  scena’  sul Colle Palatino.

L’ambizioso progetto vede coinvolti 4 premi Oscar: Dante Ferretti (3 volte premio Oscar per le Scenografie), Francesca Lo Schiavo (3 volte premio Oscar per Arredi e Decoro), Gabriella Pescucci (premio Oscar per i Costumi) e Luis Enriquez Bacalov (premio Oscar per le Musiche).

La regia è affidata a Gino Landi il regista e coreografo dei più acclamati musical italiani, mentre il soggetto è di Franco Migliacci (2 volte Grammy Awards per testi e sceneggiatura), autore di una delle più celebri canzoni italiane nel mondo: ‘Nel blu dipinto di blu’. L’Opera Rock offrirà uno scenario epico ed affascinante, prendendo vita all’interno della Vigna Barberini sul Colle Palatino, affacciata direttamente sul Colosseo e concessa per la prima volta in assoluto.

MakeSense sta accompagnando la Nero Divine Ventures nel percorso di lancio internazionale dell’Opera.

L’agenzia ha sviluppato la strategia di posizionamento del brand Divo Nerone – Opera Rock e il piano di comunicazione integrata che coinvolge tutti i canali, dallo sviluppo del sito divonerone.com, allo sviluppo e alla gestione dell’ecosistema digitale del brand (Facebook, Instagram, Twitter e YouTube). La comunicazione prevede una campagna sui principali media: radio, stampa, affissione, cinema, bus turistici.

MakeSense è inoltre al lavoro per lo sviluppo di un piano di digital adv internazionale, per aumentare la visibilità e la notorietà del brand nei key markets di riferimento.

All’operazione per l’agenzia hanno lavorato i project leaders Daniele Peccerillo e Rosalba Veltri, Fabio Ferri, creative direction-art, Alessia Crocini e Stefano Diana, creative direction-copy. Copywriter: Fortunato Licandro; Art Director e Grafica: Anna Della Ciana e Ludovica Frongillo. Tv spot director: Dario Cioni. Foto: Valerio De Berardinis. Musica: Ernesto Migliacci, Emiliano Torquati.

“Lo spettacolo propone un Nerone inaspettato, quasi una rockstar, un giovane messo a fare l’imperatore per giochi di potere, ma che desidera solo fare l’artista – racconta Fabio Ferri a Today Pubblicità Italia  -. Nel visual della campagna, con un approccio teaser, lo abbiamo proposto di spalle, sembra un supereroe che domina la Roma di oggi, non solo una città da cartolina”.

L’iniziativa gode della partnership culturale del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo. Radio Ufficiale: RTL 102.5. Media Partner: il Messaggero.