Schibsted Media Group lancia in Italia il comparatore Pagomeno

7 giugno 2017

Schibsted Media Group lancia Pagomeno, il servizio italiano di Prisjakt – il comparatore più grande della Svezia acquistato nel 2006 da Schibsted Media Group. Pagomeno è una piattaforma user oriented che permette di confrontare non solo il prezzo, ma anche il prodotto, con un risparmio medio del 20%, analizzando gli oltre 14 milioni di prodotti presenti suddivisi nelle attuali 7 macro-categorie.

“Il lancio di Pagomeno segna l’ingresso del Gruppo Schibsted nel settore dei comparatori di prezzo in Italia, andando così a presidiare un mercato come quello dello shopping online che sta crescendo in modo sempre più esponenziale – commenta Melany Libraro, ceo delle piattaforme di Schibsted Media Group in Italia (Subito, InfoJobs e Pagomeno) -. Con questa nuova piattaforma siamo in grado di garantire ai nostri utenti la migliore scelta d’acquisto grazie all’impiego di strumenti tecnologici avanzati e alla presenza sulla piattaforma di tutti gli store online presenti in Italia”.

Country Manager di Pagomeno è Tiziano Barbagallo.

Il prodotto più desiderato su Pagomeno è il Samsung Galaxy S7 ed è il primo per numero di alert attivi incoronando così Samsung brand più cercato su Pagomeno. Il target di chi utilizza Pagomeno è a prevalenza maschile (76%) e di età compresa tra i 25 e i 44 anni (51%). Con il 30% Roma è la prima città per numero di utenti, seguita da Milano (26%), Napoli (9%), Torino (8%).

La categoria più cercata dagli italiani su Pagomeno è quella degli smartphone che, nel mese di febbraio, ha fatto registrare un picco del +17%. Segue al secondo posto il mondo del gaming con le console (+30% nel mese di marzo in concomitanza con l’uscita di Nintendo Switch), dove la capacità di memoria interna, la risoluzione dei nuovi monitor TV ( 2160p – 4K Ultra HD) e la tipologia di supporto che queste piattaforme possono leggere guidano la selezione tra i prodotti.

Nel comparto TV, stabile al terzo posto, lo schermo è la caratteristica determinante nella scelta –  ‘dimensioni’, ‘risoluzione’ e ‘tecnologia’ sono i tre filtri più applicati, mentre chiudono al quarto e quinto posto rispettivamente i Tablet e ancora il gaming con la categoria dedicata ai giochi (in particolare quelli per la Playstation).

Oltre 700 negozi hanno deciso di essere presenti su Pagomeno, che oggi conta anche 100 Premium shop tra i più importanti e-commerce a livello internazionale e nazionale come, ad esempio, ePRICE e Yeppon.