Clear Channel lancia il sistema di acquisto automatizzato dell’Out-of-Home

23 maggio 2017

Clear Channel UK è la prima concessionaria media a lanciare un sistema di acquisto automatizzato dell’Out of Home nel Regno Unito, attraverso la Piattaforma Ad di Clear Channel, che sarà attiva a breve a Londra, sarà possibile prenotare le campagne.

Brand come Santander e O2 sono stati i primi advertiser nel Regno Unito a pianificare campagne attraverso la Piattaforma Ad di Clear Channel, attualmente disponibile su Storm, il network digitale super premium di Clear Channel UK.

Il lancio segue l’anteprima del sistema di acquisto di Clear Channel International (CCI) in Belgio all’inizio di quest’anno, che ha riscosso un grande successo; tale sistema permette la vendita del patrimonio di Clear Channel UK su base automatizzata garantita, a partire dal loro network super premium Storm.

Gli advertiser possono quindi accedere e acquistare volumi definiti di patrimonio premium ad un prezzo fisso e prestabilito. Da quando la Piattaforma Ad inglese è attiva hanno già acquistato campagne di Storm in modo automatizzato Santander, Posterscope, Carat, O2, Forward Media, Rapport e Kinetic.

Al momento, gli inserzionisti possono avere accesso e comprare pacchetti su Storm, il network digitale super premium di Clear Channel, tramite la Piattaforma Ad di proprietà della società. Inoltre, Clear Channel sta elaborando ulteriori connessioni automatizzate per gli strumenti di pianificazione/ acquisto dei nostri clienti e, allo stesso tempo, Piattaforme Demand Side (DSP).

“Siamo lieti di aver introdotto l’Out of Home nell’era dell’automazione con il lancio nel Regno Unito del primo strumento di acquisto automatizzato dell’Out-of-Home sviluppato da una concessionaria media – ha dichiarato Justin Cochrane, ad di Clear Channel UK -. Abbiamo investito moltissimo nel costruire un patrimonio OOH di nuova generazione per raggiungere il nostro obiettivo: creare il Futuro dei Media, l’Out of Home. Adesso è ora di iniziare a usare i giusti sistemi automatizzati, processo che renderà il nostro mezzo più facile da pianificare, acquistare e fruire, massimizzando i vantaggi degli inserzionisti. E’ fantastico vedere i brand che utilizzano la nostra Piattaforma Ad. Sono curioso di vedere il prossimo livello di creatività che l’automazione ci permetterà di raggiungere, continuando a rendere l’Out of Home più smart, semplice ed efficace”.

Paolo Dosi, ceo di Clear Channel Italia così commenta: “Ritengo che questa piattaforma AD rappresenti una straordinaria opportunità trasformazionale per l’Out of Home e, per Clear Channel, anche un nuovo approccio che tiene conto delle esigenze dei propri clienti in quanto la sua flessibilità semplifica enormemente l’acquisto dell’Out of Home, dà ai clienti una soluzione tailor-made costruita ad hoc sulle proprie audience di riferimento e consente un’attendibile e accurata misurazione della campagna adv nelle sue tre fasi: prima, durante e dopo. Sono convinto che questo porterà i brand a includere maggiormente l’Out of Home nelle pianificazioni media”.