Il Fai conferma Conversion per la nuova campagna digital per il 5×1000

10 maggio 2017

Il Fondo Ambiente Italiano lancia la nuova campagna digital finalizzata alla raccolta del 5×1000 firmata ancora una volta da Conversion, la prima omnichannel agency italiana.

Sergio Spaccavento, ECD di Conversion, commenta in merito: “…se una fondazione così importante come il FAI, persevera nello sceglierci è perché il nostro approccio continua a proporre spunti che, oltre a far scappare una risata, vogliono convertire, parlando la lingua del target e fidelizzando gli italiani al loro bene più grande: le bellezze dell’Italia…”.

La campagna è costituita da un video web, da diverse attività editoriali sui social network, da una campagna display, da stampa e affissioni. Allontanandosi dalle solite esecuzioni drammatiche e ansiogene, il FAI propone una comunicazione leggera, ironica e caricaturale. Realizza infatti una parodia di un video tutorial, dal titolo ‘Il tutorial di bellezza’, in cui spiega cosa fare per salvare l’Italia e ridarle indietro la sua straordinaria bellezza.

I due protagonisti sono marito e moglie, e, sono interpretati da Ketty Roselli (Tutti pazzi per amore 2, Jesus Christ Superstar, Buonasera, Tutto suo padre) e Marco Ripoldi (Il terzo segreto di Satira, La solita commedia – Inferno).

Nel tutorial, la coppia si rivolge agli italiani, spiegando loro quali sono gli step da seguire per destinare il 5×1000 al FAI. Al progetto hanno lavorato il Direttore creativo esecutivo Sergio Spaccavento, il General Manager Francesco Nenna, il Digital Account Manager Antonella Dellifiori, l’Art Director Valentina Salaro e il Copywriter Simona Garufi. La regia è di Gigi Piola,  casa di produzione The Family.