D’Amico porta i suoi valori a tavola con Ferzan Ozpetek

8 maggio 2017

di Andrea Crocioni


Una tavolata di amici, la musica, la condivisione di emozioni, il piacere di stare insieme.

Si coglie da subito la cifra stilistica di Ferzan Ozpetek nella nuova campagna di D’Amico, azienda campana, tra le principali in Italia nella produzione di conserve alimentari con i brand D’Amico, Logrò e Montello.

Il gruppo, sul mercato con un’ampia gamma di prodotti (sottoli, sottaceti, olive, condimento per riso, sughi pronti, pesti e creme, legumi convenzionali e bio), ha scelto il regista italo-turco per firmare il nuovo spot in onda da ieri sulle reti Rai e su tutti i canali web della tv pubblica. “Si tratta della nostra prima grande campagna televisiva – ha raccontato a Today Pubblicità Italia la responsabile marketing Maria D’Amico -. L’obiettivo è rafforzare la nostra brand awareness e farci percepire come brand a livello nazionale”.

L’azienda, forte di una posizione di leadership nel Centro Sud Italia, cinque anni fa ha ampliato e rafforzato la propria presenza al Nord con l’acquisizione dei marchi Montello e Logrò.

“La campagna – ha spiegato la manager – è focalizzata sul brand ombrello D’Amico. Abbiamo voluto prima di tutto trasmettere i nostri valori: tradizione, qualità, convivialità e condivisione”.

Protagonista degli spot – nati dal concept dell’agenzia Arkè (con la direzione creativa di Alfredo Favi), storico partner dell’azienda, e prodotti da GrØenlandia Group – è un gruppo di amici che si ritrova intorno a un tavolo per dare vita a un pranzo in un’atmosfera rilassata. All’assaggio di ogni prodotto D’Amico i commensali vengono colti da reazioni spontanee, svelate dalle loro espressioni facciali. Perché, come recita il pay off, ‘Al gusto non si comanda’.

E così commozione, stupore, incanto sono alcune delle emozioni che si risvegliano in ognuno degli amici. L’obiettivo è quello di ‘sedurre’ un target più ampio, puntando anche sui più giovani.

“Ma anche quello di mettere in evidenza la differenziazione della gamma dei prodotti e mostrare diverse occasioni di consumo”, ha precisato Maria D’Amico. La campagna è suddivisa in 8 filmati da 15’’ – ognuno dedicato a un’emozione diversa – in due da 30’’e un altro da 60’’.

“La comunicazione – ha proseguito la marketing manager – sarà completata dall’attività sui canali web Rai e da quella sui nostri canali digitali, in particolare sul nostro nuovo sito con un’area e-commerce dove i consumatori potranno comprare direttamente online i prodotti. Per un’azienda come la nostra che ha un portafoglio che solo nel mondo reail conta 150 referenze si tratta di un passaggio molto importante”. La pianificazione della campagna è gestita internamente.

“Abbiamo chiuso il 2016 con un fatturato in crescita – ha detto Maria D’Amico -. Un risultato che vogliamo consolidare anche nel 2017, anno che vedrà un incremento degli investimenti in comunicazione. Il 20% del budget è destinato ai media digitali, percentuale che ha avuto un incremento negli ultimi due anni e che è destinata a crescere ancora”.

Fra settembre e ottobre, intanto, l’azienda sarà nuovamente presente all’interno dell’aeroporto di Napoli con un’operazione di brandizzazione del cocktail bar. In questa area torneranno protagonisti gli artistici ‘Vasi d’Autore’ di design in edizione limitata con i quali D’Amico in questi anni ha voluto riaffermare uno stretto legame con il mondo dell’arte.