La gender equality arriva a casa con J. Walter Thompson Italia e Indesit

27 aprile 2017

J. Walter Thompson Italia firma la nuova campagna di comunicazione integrata di Indesit, on air dal 26 aprile nei principali mercati di riferimento: Italia, UK, Francia e Russia.

Il background da cui è nata l’idea è significativo: in tutti e quattro i paesi, così come in molti altri, la maggior parte dei lavori domestici è ancora sulle spalle delle donne. Partendo dalla semplicità di utilizzo dei suoi elettrodomestici, intuitivi e user-friendly, Indesit torna a comunicare prendendo posizione in favore della parità di genere.  Un impegno, questo, che si traduce immediatamente in un invito a collaborare rivolto a tutte le famiglie attraverso l’hashtag #DoItTogether.

“Indesit è da sempre un brand vicino alle famiglie e, proprio per questo motivo, abbiamo voluto prendere una posizione in favore di un tema così attuale e rilevante come la gender equality, sottolineando quanto sia importante collaborare e condividere le faccende domestiche” ha dichiarato Alexandra Rusu, head of Marketing di Indesit EMEA.

Il film di lancio, diretto da Fran Torres e prodotto da Movie Magic International, ribalta letteralmente gli stereotipi di genere mettendo in scena un papà lavoratore molto impegnato nella gestione della casa. Facendo leva sulla curiosità suscitata da un padre così insolito, Indesit sensibilizza lo spettatore sul fatto che nel 2017 la maggior parte delle faccende domestiche è ancora svolta dalle donne. Il film, manifesto della filosofia #DoItTogether, non è che il primo step di una campagna di integrata online/offline che si svolgerà nel corso di tutto il 2017.

Tra le altre azioni previste: una social media survey mirata a far scoprire quanto siano collaborative le famiglie che si svolgerà online sui social; una web serie ‘Come ti cambio la famiglia!’, visibile sui canali digitali Indesit e promossa attraverso una partnership con i canali AOL, serie che seguirà i progressi di famiglie reali impegnate nella sfida #DoItTogether, con i membri che si scambieranno i ruoli in casa; una nuova Stickers App che darà vita ad animazioni ed emoticon personalizzate; la collaborazione con noti blogger e social influencer, in particolare due mamme blogger del network Fattoremamma (Valentina Piccini di Mamme a spillo e Elena Jane di The Yummy Mom) per contribuire ad accrescere la visibilità della campagna e stimolare la conversazione online dal 26 aprile a fine giugno.

Tutti i contenuti della campagna #DoItTogether saranno disponibili su doittogether.indesit.it, la sezione del sito web di Indesit dedicata all’iniziativa.