Dassault Systèmes a Technology Hub insieme a Kube Libre

21 aprile 2017

di Andrea Crocioni


Dassault Systèmes, azienda specializzata nello sviluppo e nella commercializzazione di software di progettazione, gioca un ruolo da protagonista al Technology Hub, salone professionale delle tecnologie innovative, dal 20 al 22 aprile a Milano presso il MiCo – Fieramilanocity. Per l’occasione il Gruppo ha scelto di affidarsi alle cure di Kube Libre.

L’agenzia milanese guidata da Luciano Nardi ha avviato la collaborazione con Dassault Systèmes affiancandola nella realizzazione di articolato e innovativo spazio espositivo. L’intento dell’aziena è mostrare come la sua mission, trasformare il modo in cui si impara e in cui si conosce, possa radicalmente cambiare le modalità di approccio delle aziende ai clienti. Nello spazio espositivo realizzato da Kube Libre sarà possibile scoprire la ‘3DEXPERIENCE’, piattaforma di enterprise per le aziende e la sua capacità di dilatare i limiti della conoscenza.

L’agenzia  ha realizzato l’allestimento degli spazi creando un movimento tra l’osservatore e il fruitore, realizzando una comunicazione continua. Il design della struttura segue, infatti, il filo conduttore della condivisione di quell’esperienza che è il vero fulcro dell’innovazione tecnologica di Dassault Systèmes. L’area è predisposta in modo da ospitare i workshop tematici che coinvolgeranno dinamicamente i visitatori. L’esposizione si focalizza su simulazione & progettazione, additive manufacturing & reverse engineering, realtà virtuale, robotica e IoT.

Vere protagoniste delle diverse aree dimostrative sono proprio le tecnologie che realizzano in diretta il robot umanoide open-source Poppy, dalla sua progettazione al suo sviluppo. Il lavoro è presentato in collaborazione con i partner di Dassault Systèmes, a cui si devono le competenze e gli strumenti per la visualizzazione del robot Poppy in camera virtuale e le apparecchiature di stampa 3D e acquisizione forme 3D da scanner.