Centrale del Latte d’Italia con PicNic per la prima referenza di FondamenTali&Quali

20 aprile 2017

FondamenTali&Quali, il nuovo marchio della Centrale del Latte d’Italia, esordisce nel mercato dell’ortofrutta con la sua prima referenza: una cipolla gialla, colta, lavata e proposta in vasetto nel classico taglio da soffritto.

Una vera innovazione di prodotto per semplificare la vita in cucina, nata dalla grande esperienza nel comparto delle insalate e da 2 anni di ricerche e analisi. Per lo sviluppo del branding, del posizionamento e per la campagna adv, la Centrale si è affidata a PicNic, agenzia che da anni segue la comunicazione del gruppo.

“Non si è trattato di un lancio come tutti gli altri – commenta Riccardo Beretta, socio fondatore di  PicNic-. Abbiamo definito una linea strategica sin dall’origine del prodotto e, passo dopo passo, abbiamo costruito la sua identità”.

“La sfida proposta dalla Centrale è di quelle che piacciono a noi – aggiunge Niccolò Brioschi, direttore creativo e partner -. Siamo partiti dal posizionamento e dal naming, raccontando l’innovazione del servizio e la qualità delle materie prime offerte”.

“Tutto ciò che ne è seguito – prosegue Brioschi – dal packaging alla campagna di lancio, è stato la naturale traduzione creativa di un lavoro strategico e di squadra fatto a monte”.

“Crediamo molto in questo nuovo progetto – afferma Marco Luzzati, direttore commerciale della Centrale del Latte d’Italia – poiché riassume perfettamente la nostra filosofia: qualità, praticità, italianità. Alla cipolla gialla seguiranno altre referenze a marchio FondamenTali&Quali su cui vogliamo replicare il buon lavoro svolto insieme a PicNic”.

Il lancio del prodotto è stato supportato da 2 spot tv, una campagna stampa, locandine sui punti vendita e campagne display.

Per l’agenzia hanno lavorato al progetto il direttore creativo Niccolò Brioschi, la copywriter Federica Guidolin, gli art director Riccardo Colombo e Alice Tari Re e l’account Simona Apollonio. Per la stampa la fotografia è di Matteo Cremonini.

La post-produzione è di Lucy. Per la tv la cdp è TheBigMama. La regia e la post-produzione sono di Videozone.