La Zòca investe il 10% del fatturato in comunciazione per crescere

18 aprile 2017

Daniele Caselli

di Laura Buraschi


La Zòca, azienda dell’Appennino modenese che produce e commercializza tigelle realizzate con ingredienti di alta qualità, ha avviato un progetto importante di crescita.

Daniele Caselli, imprenditore titolare, spiega a Today Pubblicità Italia: “Oggigiorno gli investimenti in comunicazione sono fondamentali per qualsiasi azienda e ancora di più per un’azienda monoprodotto che desidera crescere e posizionarsi in maniera più definita. In questa fase di attività destiniamo circa il 10% del nostro fatturato in attività comunicazione”.

Caselli ha infatti rilevato l’azienda lo scorso anno, decidendo di riscostruirne l’immagine: “Siamo seguiti da un’agenzia di comunicazione e marketing, Ideas4u, che gestisce per noi le pubbliche relazioni e seleziona i canali su cui promuoverci e gli strumenti di comunicazione da predisporre. Abbiamo realizzato un nuovo sito internet, con immagini meravigliose ed evocative, abbiamo ridefinito il logo e anche alcuni aspetti di packaging. Ci siamo poi addentrati nel mondo dei social sui quali investiamo soprattutto attraverso la gestione diretta da parte dei nostri consulenti e anche attraverso qualche piccola campagna mirata. I risultati sono stati sorprendenti: eravamo fornitori di noti Gruppi e ci hanno contatto anche altri giganti della grande distribuzione, realtà presenti anche all’estero. Partecipiamo anche alle fiere di settore, come Cibus a Parma e tutte le sue diverse declinazioni, Tutto Food di Milano, il SANA di Bologna e devo riconoscere che nel settore alimentare le fiere italiane sono ancora una occasione importante attraverso cui comunicare. Fondamentali anche le media relation per qualche uscita su stampa di settore. Stiamo pianificando anche una campagna radio su una emittente che ha un’ottima copertura in Emilia Romagna”.

Obiettivo di queste iniziative di comunicazione è porre l’accento sull’alta qualità degli ingredienti, sull’artigianalità e sul made in Italy.

Infine, La Zòca è molto attiva per quanto riguarda gli eventi: “Ci è capitato di essere fornitori e protagonisti del catering di eventi culturali e artistici, così come di eventi benefici, o di eventi ad alta frequentazione, come il prossimo a cui parteciperemo: l’edizione 2017 della prestigiosa manifestazione Modena Terra di Motori. E stiamo pensando a cosa organizzare per il mega concerto di Vasco Rossi il 1 luglio – conclude Caselli – il rocker è originario di Zocca, così come la buonissima tigella della Zòca”.