Reale Mutua, al via la nuova adv con stv DDB e Gigi Buffon

11 aprile 2017

Reale Mutua, la compagnia di assicurazioni italiana in forma di mutua e capogruppo di Reale Group, ha recentemente siglato un accordo di collaborazione con il portiere della Juventus e della Nazionale italiana Gianluigi Buffon, per la promozione del marchio, con particolare riguardo al proprio impegno nell’ambito del Welfare. È proprio su questo tema di fondamentale importanza che Buffon inizierà con gli italiani un dialogo, aiutandoli a esserne consapevoli e rafforzando l’empatia nei confronti di Reale Group.

Attraverso la metafora sportiva, Reale Mutua racconta quindi come anche nel Welfare, giocare d’anticipo sia indispensabile: solo chi comincia per tempo a proteggere il proprio tenore di vita può infatti garantirsi un futuro davvero sereno. Primo risultato della collaborazione con Buffon è la nuova campagna pubblicitaria, di cui sarà il protagonista, che andrà in onda da oggi sulle più importanti emittenti televisive nazionali, sui principali portali online di informazione e intrattenimento, oltre che sui social network (YouTube e Facebook).

“Siamo molto orgogliosi che un grande campione come Gigi faccia parte della nostra squadra: il nostro lavoro sarà ancora più appassionante al fianco del capitano – ha dichiarato Luca Filippone, direttore generale di Reale Mutua -. Pensiamo ci sia un forte parallelismo tra il ruolo del portiere e quello delle persone chiamate ad affrontare la quotidianità. In campo come nella vita, infatti, il vero segreto per proteggere ciò che conta è potersi avvalere dell’aiuto di una grande squadra, come la nostra di Reale Group, pronta a garantire un’offerta Welfare pensata per tutelare e mantenere al meglio il benessere e la salute degli italiani e delle loro famiglie”.

Buffon veste dunque i panni che gli sono propri e parlando esclusivamente del suo mestiere riesce a superare gli stereotipi pubblicitari del testimonial, in modo credibile e realmente distintivo. La pianificazione prevede un formato di 30”, a firma di tutte le compagnie di Reale Group, che ha l’obiettivo di aumentare l’awareness del marchio di gruppo e consolidare il posizionamento ‘Together More’, cui si affianca un formato da 15”, firmato dalla capogruppo Reale Mutua, interamente incentrato sul Welfare, che avrà una funzione più tattica e di call to action.

La campagna, realizzata in collaborazione con l’agenzia creativa stvDDB (Gruppo DDB Italia), con la casa di produzione The Family, con la regia dei Samen e pianificata da InMediaTo, nasce con la volontà di approfondire ulteriormente i valori di mutualità e vicinanza, che da sempre sono trasversali al Gruppo: ‘Together More’ resta infatti il concetto strategico di Reale Group, asse portante di ogni comunicazione. Seppure all’interno di una creatività totalmente nuova, resta inoltre centrale anche il format ‘Alzi la mano’, vero e proprio fil rouge con la campagna precedente e simbolico gesto di adesione per condividere valori e obiettivi. Per stv DDB hanno lavorato Mara Mincolelli e Marco Giovannoli (client creative directors) e Veronica Rinaldi (account director).