Cusumano e Y&R promuovono il bere responsabile con ‘A Glass Of Life’

7 aprile 2017

di Andrea Crocioni


Cusumano si affida all’agenzia creativa Y&R per promuovere la cultura del bere bene e in modo responsabile. Può una bottiglia di vino controllare anche il livello alcolico? Da oggi sì.

Cusumano lancia il progetto ‘A Glass Of Life’, la prima bottiglia disegnata per offrire il piacere del vino, senza dimenticare l’importanza di un consumo consapevole. Una presa di posizione importa in un Paese come l’Italia in cui nel 2015 sono state registrate 43.000 sanzioni per guida in stato di ebbrezza.

‘A Glass Of Life’ è una bottiglia con alcol test integrato, che si pone l’obiettivo di sensibilizzare il consumatore a bere evitando gli eccessi. Su ogni bottiglia sono state rappresentate le strisce di mezzeria della strada e ogni striscia può essere staccata e utilizzata come alcol test. È sufficiente bagnare con la saliva il tampone presente sulla stessa per 10 secondi, attendere 2 minuti e, infine, abbinare il colore del tampone a quello della legenda. Il progetto ideato da Y&R per l’azienda siciliana sarà presentato in anteprima questa sera in occasione del Fuorisalone di Milano per poi sbarcare al Vinitaly di Verona durante il weekend.

Ha commentato Vicky Gitto, presidente e chief creative officer del gruppo pubblicitario: “In un mondo del vino che ha generalmente un approccio molto convenzionale, Cusumano, pur nel grande rispetto della tradizione, ha fatto dell’innovazione il proprio punto di forza. Ha introdotto i tappi di vetro, si presenta con etichette ipercurate e un design della comunicazione fortemente distintivo, ha un merchandising di livello. Ecco, questa operazione si muove in questa stessa direzione”.

A sostegno del lancio partirà oggi anche una campagna social su Facebook che nel tempo verrà implementata con una serie di eventi. Con Gitto hanno lavorato al progetto l’art supervisor Francesco Pedrazzini, l’art Federica Bellinato, la copywriter Sara Bottani, la client service director Silvia Fiorin. L’agenzia di social media marketing è Freedata.

Ha concluso il chief creative officer di Y&R: “Queste speciali bottiglie, dal contenuto di design molto sofisticato, saranno distribuite attraverso i principali ristoratori che offrono i vini Cusumano. Un progetto come questo dimostra come le agenzie non siano più solo partner di comunicazione, ma siano diventate realmente partner di business delle aziende”.