Scripps lancia Food Network in Italia. A Viacom Pubblicità la raccolta tv e digital

7 aprile 2017

Scripps Networks Interactive, una delle aziende internazionali leader nel settore dei contenuti tv lifestyle ha annunciato ieri il lancio di Food Network in Italia. Il canale, leader nel settore food a livello mondiale sarà presente dal prossimo 8 maggio sul canale 33 del digitale terrestre. Food Network rappresenta la prima piattaforma verticale dedicata al food a essere lanciata in Italia.

“Il lancio in Italia di Food Network, Paese chiave per Scripps Network Interactive, rappresenta un significativo traguardo nel panorama di espansione globale di questo brand – ha dichiarato Phillip Luff, managing director UK & Emea di Scripps Networks Interactive -. L’Italia ha una cultura ricca e dinamica, all’interno della quale il cibo rappresenta un aspetto fondamentale essendo nel dna di tutti. I programmi unici e coinvolgenti di Food Network saranno in grado di attirare i milioni di italiani che amano il cibo”.

Food Network è un canale lifestyle unico nel suo genere che unisce le persone attraverso la passione per il cibo e la gioia che esso sprigiona. L’ambizione del canale è diventare il punto di riferimento nel mondo del food, una fonte autorevole di sapere e ispirazione, in grado di trasmettere la propria conoscenza ed esperienza e intrattenere con i propri talenti. Food Network offrirà un mix di produzioni originali locali e show internazionali di punta appartenenti a diversi generi, che comprendono intrattenimento gastronomico, cooking competitions, Food Lifestyle e Food Travel.

Phillip Luff

Per accompagnare l’offerta on air, Food Network lancerà un sito web che raccoglierà serie di ricette, consigli e segreti, il tutto affiancato da una presenza sui social quali Facebook e Instagram dove saranno disponibili clip esclusive e filmati dietro le quinte.

Scripps Networks ha scelto Viacom International Media Networks Pubblicità & Brand Solutions per rappresentare Food Network per la vendita della pubblicità sia per il canale sia per il digital. Scripps Networks Interactive è presente sul mercato italiano dal 2014 anno in cui fu lanciato, sul digitale terrestre, Fine Living: il canale 49 del dtt è focalizzato su contenuti lifestyle e programmi che offrono un intrattenimento dedicato alla vita moderna, allo stile e al design da tutto il mondo, visto attraverso la lente locale (la raccolta è affidata a Prs).

Nel 2016 il canale ha visto crescere i propri dati d’ascolto in AMR di un 33%, pari a una share tv in crescita del 36%. Food Network è stato lanciato negli Stai Uniti nel 1993, dove oggi è tra i 10 network principali, ed è disponibile in oltre 160 milioni di case negli Stati Uniti, in Canada, Europa, Medio Oriente, Africa, Asia, America Latina e Caraibi.