Radio Italia mette sul piatto 1,5 milioni di euro per ‘Radio Italia Live – Il Concerto’

6 aprile 2017

Nuovo logo e diretta televisiva su Real Time e Nove grazie alla partnership con Discovery Italia. Tra maggio e giugno entra nel vivo la campagna cross-mediale

di Claudia Cassino

Radio Italia investirà 1,5 milioni di euro per la nuova edizione di ‘Radio Italia Live – Il Concerto’ che quest’anno si svolgerà in due date: il 18 giugno in Piazza Duomo a Milano e il 30 giugno al Foro Italico di Palermo.

Doppio appuntamento, dunque, per il grande evento musicale gratuito che punta a coinvolgere circa 500 mila persone ‘on field’ e a raggiungere una total audience ben superiore grazie alla diretta contemporanea su tutte le piattaforme di Radio Italia (radio, tv, web, social, app). Per la prima volta, inoltre, entrambe le date saranno trasmesse in diretta televisiva su Real Time (canale 31 del DTT) e su Nove grazie alla partnership con Discovery Italia.

Cambiamenti importanti anche nella parte visual di ‘Radio Italia Live – Il Concerto’ affidata all’art direction di Sergio Pappalettera, che ha anche realizzato il nuovo logo e la nuova sigla dell’evento insieme al bassista Saturnino. Non cambiano, invece, i conduttori delle due serate: Luca Bizzarri e Paolo Kessisoglu saranno sul palco per presentare i tanti artisti che si esibiranno accompagnati dall’Orchestra Filarmonica Italiana diretta dal Maestro Bruno Santori.

Nel backstage, l’attrice e cantante Serena Rossi incontrerà i protagonisti della kermesse, mentre alla speaker di Radio Italia Manola Moslehi sarà affidato il compito di raccontare le emozioni del pubblico.

Le novità dell’edizione 2017, anno in cui Radio Italia celebra il 35° compleanno, sono state annunciate ieri dal presidente ed editore Mario Volanti durante una conferenza stampa a Palazzo Marino a cui hanno partecipato, tra gli altri, il sindaco di Milano Giuseppe Sala, il sindaco di Palermo Leoluca Orlando (in collegamento Skype), il direttore generale Marketing e Commerciale di Radio Italia Marco Pontini e il Programming Director di Real Time Gesualdo Vercio.

Mario Volanti e Giuseppe Sala

Il cast? Alessandra Amoroso, Benji & Fede, Alessio Bernabei, Emma, Lorenzo Fragola, Francesco Gabbani, Giorgia, J-Ax e Fedez, Fiorella Mannoia, Nek, Francesco Renga, Samuel e Umberto Tozzi. Il momento Radio Italia 3.0 dedicato ai giovani talenti avrà come protagonisti Elodie, Lele, Marianne Mirage e Sergio Sylvestre. Attesi anche due ospiti internazionali, Anastacia e Bob Sinclar, durante il momento Radio Italia World. Special guest Andrea Bocelli.

“Nel 2016 – spiega Pontini – abbiamo raggiunto una total audience complessiva di 15 milioni, ma la diretta tv (su Italia Uno, ndr) era andata in onda in differita. Tra le grandi novità di quest’anno c’è proprio la diretta contemporanea di entrambe le serate, oltre che su tutti i nostri mezzi, anche su Real Time e Nove grazie alla partnership con Discovery Italia con cui siamo in totale sinergia e con cui abbiamo già collaborato, per esempio, con il programma Bake Off”. Discovery trasmetterà inoltre, dal 13 aprile su Real Time, anche gli appuntamenti con Radio Italia Live in Auditorium.

Ma perché proprio Palermo per il secondo appuntamento? “Lombardia e Sicilia sono le regioni dove Radio Italia è più ascoltata (a livello nazionale è a quota 4.397.000 ascoltatori nel 2016, ndr)”, risponde Pontini. Ancora da annunciare invece i nomi delle aziende sponsor, con cui il manager spera di arrivare a coprire i costi dell’evento.

“Speriamo di andare break-even e di coprire interamente i costi che quest’anno ammontano a un milione e mezzo di euro”, sottolinea Pontini.

Quanto alle strutture coinvolte nella raccolta pubblicitaria, da gennaio Manzoni è subentrata a Mediamond nella gestione di Radio Italia, mentre Viacom Advertising & Brand Solutions si occupa delle inserzioni per Radio Italia Tv (canale 70 DTT, 570 HD, canale 725 SKY, canale 35 TvSat, 135 HD). La raccolta pubblicitaria per i break (anch’essi in simultanea) in onda durante la diretta su Real Time e Nove sarà naturalmente curata da Discovery Media.

“Abbiamo già iniziato a comunicare l’evento sui nostri mezzi. Tra maggio e giugno partirà la campagna cross-mediale vera e propria che coinvolgerà tutti i canali Discovery, oltre a tv, stampa, web, social e affissioni. La creatività è curata internamente”, conclude il direttore generale Marketing e Commerciale di Radio Italia.

L’evento sarà al 100% social e vivrà in tempo reale anche sulle pagine ufficiali di Radio Italia e di Real Time su Facebook, Twitter, Instagram e SnapChat. L’hashtag ufficiale sarà #rilive.

Il gold partner dell’iniziativa sarà il Gruppo Ospedaliero San Donato, il partner tecnico sarà Trenord, mentre i fornitori ufficiali saranno Bortolin Angelo Spumanti e Ristorante Terraferma.