Save The Children ‘decolla’ con Lateral

4 aprile 2017

La nuova campagna di comunicazione Save The Children ideata da Lateral Creative Hub è on air da ieri su diversi canali tra cui TV (Rai e La7), stampa nazionale, affissione e radio.

L’obiettivo della campagna ‘Illuminiamo il Futuro’ è contrastare la povertà educativa, dando opportunità a speranza ad oltre 1 milione di bambini che in Italia vive in condizioni di povertà assoluta. Sono questi i bambini che più di altri rischiano di non veder decollare il proprio futuro, perché privi di opportunità. Quest’anno in particolare, attraverso la campagna, Save the Children chiede di firmare una petizione per assicurare a tutti l’accesso all’asilo nido e alla mensa scolastica, nonché l’attuazione del piano di contrasto alla povertà voluto dal Governo.

“Abbiamo scelto una metafora semplice, quasi letterale, e proprio per questo motivo poetica e immediata”, raccontano gli ideatori del progetto, Francesco Fallisi, art director e partner di Lateral, e Simona Angioni, copywriter e autrice.

Il film, diretto da Alberto Colombo per Karen Film, racconta, tramite dettagli, sguardi e piccoli gesti, l’attesa di un gruppo di bambini al gate di un aeroporto che aspettano – invano- che i loro sogni decollino. I loro occhi ci trasmettono tutto il disagio di un futuro incerto senza però perdere del tutto la speranza di cambiare le cose.

L’immagine per la campagna stampa e affissione, realizzata dal fotografo Giacomo Biagi, mette in scena lo stesso concetto del film coniugando poesia e realismo. “Una bella sfida, considerando un tema così delicato, che grazie all’impegno di tutto il team e alla sintonia con il cliente ci auguriamo possa fare la differenza”, conclude Chiara Soloni, client director e partner di Lateral.