Gruppo 24 Ore: a Franco Moscetti la guida ad interim dell’Area Publishing e di System

3 aprile 2017

Il Sole 24 Ore ha ufficializzato il 31 marzo l’uscita di Ivan Ranza dal gruppo, rendendo noto che la direzione generale dell’Area Publishing è stata assunta ad interim dall’amministratore delegato Franco Moscetti. Nella nota, il Gruppo 24 Ore ringrazia Ranza (che è andato a rafforzare lo staff di vertice di Italiaonline, vedi notizia) per il “lavoro svolto in questi anni e gli formula i migliori auguri per il suo futuro professionale”.

Il manager, entrato nel gruppo editoriale di Confindustia nell’aprile 2014, aveva inoltre la responsabilità della concessionaria System, anch’essa passata sotto la guida ad interim di Moscetti. Ivan Ranza era approdato in viale Monterosa dopo essere stato per sei anni ceo di Mtv Pubblicità (Viacom Italia).

In precedenza Ranza, che ha iniziato la carriera professionale in Publitalia nel 1994, è stato general manager di Blei Rcs, direttore delle vendite di Seat Pagine Gialle, di La7 e del portale Jumpy (gruppo Fininvest).

Oltre all’uscita del manager è da registrare inoltre che, durante la riunione del consiglio di amministrazione del 30 marzo, il nuovo direttore de Il Sole 24 Ore Guido Gentili – ha illustrato al cda le prime linee guida del Piano Editoriale.

Il consiglio, presieduto da Giorgio Fossa, si riunirà poi entro questa settimana per procedere all’esame e all’approvazione del bilancio consolidato e del progetto di bilancio, oltre che per deliberare in merito alla convocazione dell’assemblea degli azionisti.

Sempre il 30 marzo, infine, il vertice del Sole 24 Ore ha smentito le dichiarazioni di Andrea Riffeser, amministratore delegato di Poligrafici Editoriali, in merito all’esistenza di qualunque colloquio e/o contatto tra le due società.