Con PicNic e Carat on air la nuova campagna integrata di Leolandia

31 marzo 2017

David Tommaso, direttore marketing: “Il budget marketing e comunicazione 2017 cresce a doppia cifra, percentuale in coerenza con gli ingressi e i ricavi del parco”

di Cinzia Pizzo

Nuova stagione di divertimento per Leolandia, il parco di Capriate San Gervasio (BG) che lo scorso 18 marzo ha riaperto ufficialmente i battenti con un week end interamente dedicato alla festa del papà. Tutta la stagione di apertura sarà accompagnata da una campagna di comunicazione integrata, firmata dall’agenzia PicNic, che coprirà vari media con pianificazione a cura di Carat. Il piano prevede una campagna dinamica con autobus brandizzati anche integralmente, affissioni, spot tv sui canali kids (on air da domenica 2 aprile), spot radio su Radio Italia, e un piano integrato di digital marketing.

“Per quanto riguarda il marketing digitale da quest’anno ci avvaliamo di una nuova agenzia, 77Agency – spiega David Tommaso, nuovo direttore Marketing e Vendite di Leolandia -. Siamo partiti la prima settimana di marzo con l’outdoor e con il digital adv, che saranno integrati ad aprile da televisione e radio. Si tratta  di una nuova creatività in linea con il target del parco, composto prettamente da famiglie. Il nuovo concept creativo parte da un concetto chiave per il parco: Leolandia è il luogo dove i sogni dei bambini prendono vita. La novità consiste nel punto di vista del mood visivo, lo storytelling mette al centro il bambino, il vero protagonista, e l’emozione della sua fruizione”.

‘Vieni mamma! Andiamo a Leolandia’ è infatti il claim della campagna di comunicazione, dove una bambina invita la mamma a seguirla nel mondo dei suoi sogni. Qui potrà incontrare i suoi personaggi preferiti dei cartoni animati. Sullo sfondo del visual di lancio (in campagna da marzo a maggio) compaiono, infatti, Peppa Pig e George, Masha e Orso e Leo, la mascotte del parco, presentati come amici che invitano la bambina a giocare nei loro mondi. Il tema sarà poi declinato nei flight successivi con altri amici e nuove situazioni. Non manca un flight con l’annuncio di quella che è una delle grandi novità di questa stagione, I Puffi, che saranno a Leolandia per regalare sorrisi a grandi e piccini fino al 28 maggio.

“Durante l’anno ospiteremo al parco i nuovi characters, seguiti da altri personaggi molto popolari presso il target di riferimento – prosegue il direttore marketing -. Inoltre abbiamo inaugurato la stagione 2017 con nuovi spettacoli che migliorano ancora di più i precedenti, già vincitori di premi e riconoscimenti”.

Sul fronte comunicazione, oltre all’advertising “puntiamo ad aumentare sensibilmente la copertura mediatica del palinsesto delle attività ed eventi organizzati nel parco. Rinforzeremo ancora di più il piano editoriale sui nostri social implementando anche attività di email marketing automation. Presidieremo con materiali promozionali e attività di teatralizzazione i principali centri commerciali e intensificheremo le attività di co-marketing con vari brand. Per quanto riguarda il budget marketing e comunicazione 2017 – conclude il manager  – possiamo dire che cresce a doppia cifra percentuale in coerenza con gli ingressi e ricavi del parco”.