Zanaboni: “IAB Seminar Content Strategy sarà un evento completo e concreto”

30 marzo 2017

Roberto Zanaboni

di Laura Buraschi


Si svolgerà al MiCo il 7 aprile lo IAB Seminar dedicato alla Content Strategy: Roberto Zanaboni,  head of marketing digital advertising di RCS MediaGroup, neoeletto nel consiglio direttivo per l’Offerta Big, illustra le caratteristiche di questo incontro.

“Sono appena arrivato e subentro a chi ha progettato l’appuntamento e lo trovo veramente completo e concreto – afferma il consigliere -. Il tema riguarda quello che ad oggi non è più un fenomeno emergente ma una realtà, che può crescere e svilupparsi. Il Seminar a mio avviso tocca tutti gli aspetti della Content Strategy, lascia spazio a chi ne è protagonista, quindi agli editori, e conclude su quello che è sempre un tema chiave, ossia la misurazione dei risultati”.

Nel dettaglio, la sessione dedicata al Branded Contents prenderà il via con Alessandro Pastore, content & innovation director MEC, che presenterà la case history Now TV. Seguirà una tavola rotonda con Filippo Arroni, country manager Blasting News Italia; Elia Blei, managing director Vice Media Italia, Andrea Santagata; vice direttore generale Periodici Italia Mondadori; Biagio Stasi, chief digital officer Hearst Magazine Italia.

La seconda parte della mattinata sarà dedicata al tema della Distribution & Content Strategy, dove aziende leader di settore porteranno la loro esperienza con gli interventi di Davide Mondo, ad Mediamond; Christina Lundari, general manager AOL Italy; Francesca Romagnoli, head of operation Ligatus. Dario Caiazzo, managing director Teads Italia, fornirà al pubblico in sala le chiavi di lettura e le linee guida strategiche relative al filone tematico delle Metriche e della Misurazione, seguito da Lorenzo Facchinotti, Media Analytics Leader Nielsen, che presenterà una ricerca sull’efficacia dell’advertising sulle metriche di brand.
Tra gli interventi della mattinata anche quello dal titolo ‘Dal contenuto alla Relazione: il conributo del contesto di prossimità’, tenuto Walter Bonanno, direttore generale Gruppo Editoriale Citynews e Simone Parrinello, responsabile Iniziative Speciali Gruppo Editoriale Citynews.

Chiuderà i lavori della giornata l’intervento di Susan Borst, deputy director, Mobile, IAB US.

Marco Montemagno, moderatore della giornata e direttore creativo di tutti gli eventi IAB Italia, dialogherà sul palco con Andrea Fontana, ad Storyfactory e docente di Storytelling d’impresa all’Università di Pavia. Sarà ospite anche Salvatore Aranzulla, che racconterà la sua esperienza di influencer e divulgatore informatico.

Uno sguardo infine ai progetti futuri dell’associazione: “Il nuovo consiglio di cui faccio parte ha preso in eredità alcuni progetti già definiti – spiega Zanaboni – come il Seminar di luglio, che non ha ancora un titolo preciso, ma sarà dedicato al programmatic, e un seminario verticale sull’automotive in collaborazione con Internet Motors a settembre. Stiamo lavorando su altre idee ma è ancora presto per annunciarle”.