FCP-Assoradio: fatturato adv in calo del 3,3% a febbraio 2017

29 marzo 2017

Fausto Amorese

Fausto Amorese

L’Osservatorio FCP-Assoradio (FCP-Federazione Concessionarie Pubblicità) ha raccolto i dati relativi al fatturato pubblicitario del mese di febbraio 2017. I dati evidenziano una diminuzione del fatturato della pubblicità nazionale radiofonica pari al -3,3% nel mese di febbraio 2017 rispetto al corrispettivo 2016. Tale dato corrisponde a un fatturato totale di euro 24.825.000,00. Il commento del presidente FCP-Assoradio Fausto Amorese.

“Dopo un mese di gennaio 2017 con segno positivo a +3,9%, il mese di febbraio segna un rallentamento rispetto allo stesso mese dell’anno precedente con un -3,3%, portando così il progressivo Radio di febbraio vicino alla parità: -0,3%. Considerando che nel 2016 l’incremento sull’anno precedente era stato del +6%, è legittimo considerare questa leggera flessione come fisiologica. La visibilità sul medio periodo risulta ancora limitata e per il mercato in generale sarà importante l’evolversi del contesto macro economico. Un segnale di preoccupazione emerso nel corso dell’Assemblea FCP-Assoradio da parte di tutte le Associate, viene invece da logiche di mercato che agendo solo sulla leva prezzo rischiano di alterare la validità dei mezzi di comunicazione”.