EasyCoop ‘fa la spesa’ con Alkemy

28 marzo 2017

Nasce EasyCoop, il più grande e-Commerce alimentare in Italia –  lanciato da Coop Alleanza 3.0 tramite la partecipata Digitail –  che ha visto Alkemy digital_enabler coinvolta in tutte le fasi del progetto.

L’agenzia ha offerto un servizio di consulenza e affiancamento operativo e ha lavorato alla creazione del nome e del logo, design, sviluppo e implementazione del sito, campagna di lancio e attività di digital marketing. Il servizio è al momento attivo a Roma e permette di acquistare su easycoop.com oltre 12.000 prodotti, tra cui 3.000 appartenenti al fresco (frutta, carni, verdure, latticini, prodotti da banco) da scegliere, mettere nel carrello e ricevere a casa con la stessa immediatezza e semplicità dell’esperienza fisica.

“EasyCoop – ha dichiarato Alessandro Mattiacci, vice presidente del’agenzia – è l’opportunità completa di applicazione del modello Alkemy. Abbiamo supportato lo startup fin dall’inizio con un team che è arrivato a contare più di 25 persone tra esperti di business, comunicazione, tecnologia e operations: un intervento a geometria variabile lungo l’intera catena del valore. La prima sfida è stata quella di passare dall’idea al lancio in pochissimi mesi, la seconda è supportare EasyCoop nello scalare il business rapidamente, con particolare attenzione su acquisition e conversion”.

“EasyCoop rappresenta una novità significativa nel panorama della grande distribuzione in Italia e, più in generale, in quello dell’eCommerce, di cui recepisce le migliori pratiche in termini di servizio, scelta, flessibilità, consegna – ha afferma AndreaZocchi, amministratore delegato di Digitail -. E  per partire abbiamo scelto, non a caso, la capitale: una città con un grande potenziale di sviluppo per un mercato, quello dell’online, ancora giovane e in rapida evoluzione”.

 

Ed è a partire da questo posizionamento che nasce la campagna di lancio ideata da FedericoGhiso e GiorgioCignoni (Direttori Creativi Esecutivi) che insieme a MatteoMenin (VP Communication) guidano il team di comunicazione che ha lavorato al progetto.

“Per comunicare il lancio – hanno spiegato –  serviva una sintesi verbale, ma anche di forte impatto visivo, capace di vivere trasversalmente sia nel mondo digitale che in quello fisico, che unisse la qualità e la convenienza Coop con il vantaggio della spesa on line. Nasce così il format ‘100% – 0%’ dove di volta in volta al 100% Qualità si contrappone uno 0% di ‘rotture’, ‘semafori’, ‘imbottigliati’ oppure al 100% Convenienza si contrappone uno 0% ‘spremuti’ o ‘spennati’. E così via in un format declinabile in più soggetti, anche in contesti specifici (es. domination Metro Piazza di Spagna), sviluppati sia sui numerosi mezzi digitali della campagna – programmatic banner, facebook, retargeting – che su quelli fisici, dall’affissione alla stampa, al punto vendita”.

L’intero progetto ha visto coinvolte tutte le business units di Alkemy: Strategy, Tech, e-commerce, Communication, Performance (con le controllate Seolab e BizUp) sia impegnate nelle specifiche verticalità che combinate tra loro.

Il sito nasce dal lavoro di Nicola Gotti (direttore creativo), Leonora Giovanazzi (ux designer), Marco Fasoli (Designer), Jacopo Taddei (Project Manager), lo sviluppo è capitanato da Andrea Sforza (PM Tech), logistica e operations coordinate da Chiara Pagnotta (Responsabile Operations eCommerce di Alkemy),  la campagna ha visto impegnate Carmen Balestrieri (Copywriter) e Gaia Barison (Art Director) con Chiara Benigni (Account Director), per il Performance Marketing Luca Russo (Ceo di Seolab) e Matteo Monari (Coo di BizUp) hanno coordinato i rispettivi team di lavoro.