Discovery Media presenta ai centri media un’offerta ricca e multipiattaforma

24 marzo 2017

Giuliano Cipriani

Archiviato il 2016 con un fatturato pubblicitario in crescita del 13,4% (fonte: Nielsen), il gruppo Discovery raggiunge il 7% di share sul totale individui e il 9% sul target commerciale 25-54 (settembre 2016 – febbraio 2017). Successo anche per Dplay e per i canali social 

Dopo aver archiviato il 2016 con 240 milioni di fatturato pubblicitario, in crescita del 13,4% secondo gli ultimi dati Nielsen, la concessionaria Discovery Media ha presentato ai centri media l’offerta primaverile del network con una formula inedita.

Nella serata di mercoledì 22 marzo, durante l’evento esclusivo ‘Planetfun’, gli ospiti sono stati coinvolti come concorrenti di Quizzovery: un quiz con domande ad hoc dedicate al mondo Discovery e presentato da Max Giusti, il conduttore di Boom! Protagoniste della serata alcune delle star di Real Time: Enzo Miccio e Carla Gozzi, Benedetta Parodi e Serena Rossi, fresca new entry del canale, che hanno partecipato al gioco al fianco dei concorrenti. Il quiz, ripreso dalle telecamere di Discovery, andrà in onda su Nove il prossimo aprile e sarà inoltre disponibile anche sulla piattaforma Dplay.

Discovery ha presentato le novità della prossima stagione televisiva, forte dei risultati ottenuti a fine 2016 e in questo inizio di 2017: 7% di share sul totale individui (settembre 2016 – febbraio 2017), share che sale al 9% sul target commerciale 25-54. Un successo non solo televisivo, ma che si riflette anche sui social con 13 milioni di fan e follower sulle pagine del gruppo e sui numeri di Dplay, il servizio OTT gratuito del gruppo, che nei primi due mesi di quest’anno ha ottenuto una media mensile di 1,5 milioni di utenti unici (+25% vs 2016) con 4,3 milioni di video visti al mese (+26% vs 2016).

“Discovery Media è abituata a fare la differenza non solo a parole ma con i fatti: nell’evento abbiamo combinato una presentazione di palinsesto con un divertente quiz televisivo che andrà in onda su Nove e ha visto i clienti dei centri media come concorrenti. Una vera e propria case history di successo, la sublimazione del coinvolgimento e della coerenza – sottolinea Giuliano Cipriani, direttore generale Discovery Media SVP Ad Sales -. Oggi Discovery Media ha sempre più forza, potenza e qualità e può fare affidamento su contenuti editoriali di successo, capaci di andare oltre lo schermo tradizionale, coinvolgendo ancora più fasce di pubblico attraverso i social e tutte le altre piattaforme disponibili”.

Tra le novità in arrivo sul portfolio Discovery nei prossimi mesi: su Nove tornano Antonino Cannavacciuolo con la nuova edizione di Cucine da Incubo e la seconda stagione di Top Chef, debutta invece una miniserie internazionale sulla storia di Unabomber, mentre proseguono Fratelli di Crozza e Boom!. Su Real Time è appena partito Primo appuntamento, ad aprile debuttano Piccoli Giganti con Gabriele Corsi e gli esclusivi appuntamenti con i Radio Italia Live con Serena Rossi.

Su DMAX a maggio torna Chef Rubio con È uno sporco lavoro!, mentre su Giallo arriva l’ultima stagione di Broadchurch e su Focus debutta la fiction Tuthankhamon. Eurosport proporrà, infine, numerosi eventi sportivi di portata internazionale come il Roland Garros, gli US Open, la Vuelta e il Giro D’Italia. (C.C.)