Plan.Net Italia acquisisce quote di Develon Digital

23 marzo 2017

L’agenzia di comunicazione a DNA digitale del Gruppo Serviceplan, guidata da Sara Baroni sotto il tetto della Casa della Comunicazione, punta sulla tecnologia per crescere e guidare i propri clienti verso migliori performance di vendita.

“Saper fare innovazione – spiega Baroni – significa oggi avere un’offerta basata su una conoscenza approfondita dei comportamenti del consumatore e questo passa necessariamente da una competenza tecnologica”.

Dopo le acquisizioni del 2016 di Auchan e Burger King per la comunicazione integrata omnicanale, Plan.Net Italia completa la propria offerta di strategia e creatività scegliendo Develon Digital, quale partner di eccellenza nella comunicazione digitale. Al centro del processo di integrazione tra le due società un approccio che parte dalla strategia digitale, per affiancare il cliente in ottica consulenziale, modello condiviso dalle due società che ne ha oltretutto favorito l’incontro.

Lorenzo Gottin, fondatore di Develon, e Michele Lorenzi, managing director, si aprono al Gruppo Serviceplan per poter guidare i propri clienti e fornire un servizio internazionale entrando a far parte del network delle 12 Case della Comunicazione nel mondo. Un percorso di crescita continuo per Develon, che dal 2002 ha sempre saputo anticipare le tappe evolutive del linguaggio digitale e delle sue declinazioni. Una crescita costante, in 15 anni, passando da 8 a più di 50 dipendenti, offrendo strategia e sviluppo di siti, APP, soluzioni di e-commerce e digital retail marketing.

Sara Baroni e Michele Lorenzi

“Sono veramente contento di questo importante passo avanti che l’acquisizione delle quote di Develon da parte di Plan.Net rappresenta per tutta la Casa della Comunicazione – dichiara Giovanni Ghelardi partner e MD del Gruppo Serviceplan in Italia -. Oggi una forte competenza nel digitale non vuol dire solo comprendere processi di marketing e di comunicazione riferiti al sistema digitale, ma anche, grazie all’intelligenza applicata alla tecnologia, mettere a disposizione dei clienti del Gruppo dati e insight che rendono più efficace tutto il processo di comunicazione di un brand. Indipendentemente dal media. Grazie all’ingresso di Develon siamo ancora più pronti ad affrontare tutte le sfide di un mercato in continua evoluzione: strategia, corporate identity, creatività, dati, media, digitale e produzione che interagiscono sotto lo stesso tetto con un unico obiettivo: far crescere il valore delle marche e il fatturato delle aziende che ci scelgono”.

L’obiettivo dell’integrazione è chiaro: sviluppare in 3 anni un centro di eccellenza per il digital marketing in Italia, basato sulla tecnologia e la ‘digital intelligence’ a supporto della comunicazione strategica. E nel breve periodo dare un boost tutto digitale e internazionale al portfolio clienti condiviso (tra cui Credit Agricole, B&B, Air Dolomiti, Burger King, Ducati).

Un cuore di tecnologia avvalorato dalla visione strategica di Plan.Net, supportato da un team condiviso di consulenti esperti per lo sviluppo di progetti di comunicazione integrata. Il nuovo gruppo digitale, sotto il tetto della Casa della Comunicazione, intende costruire ancora più valore per i brand agendo anche sui processi di gestione delle piattaforme a supporto del marketing e della comunicazione internazionale.

Marco Pietribiasi (head of digital), Stefano Rho (executive creative director) Diego Cermelli (international development) sono le key people che guideranno l’integrazione delle due società e lo sviluppo del business digitale.