A Young Digitals la comunicazione digitale di Luxardo

17 marzo 2017

Luxardo arriva sui social e sceglie Young Digitals: da gennaio, l’agenzia di Michele Polico, Guido Ghedin e Marco Pezzano affianca lo storico brand di liquori attraverso la gestione dei canali Facebook, Instagram e LinkedIn nella produzione di contenuti e shooting fotografici.

Nata nel 1821 e tutt’ora controllata dalla famiglia fondatrice, Luxardo è una delle più antiche aziende europee nel campo della produzione dei liquori e può contare su una rete di distribuzione globale presente in oltre 80 Paesi tra Europa, Asia, Nord e Sud America, Africa e Oceania. Per rispondere alla vocazione internazionale del brand e della sua community, Young Digitals sviluppa tutta la comunicazione social in lingua inglese ma costruisce strategie ad hoc a seconda dei canali: storytelling su Facebook, lifestyle su Instagram, istituzionale su LinkedIn.

“Facciamo leva sull’heritage del brand, riconosciuto e apprezzato in tutto il mondo per la qualità e l’autenticità del made in Italy e per la tradizione familiare che lo contraddistingue – afferma Chiara Pieropan, account manager di Young Digitals – Sono questi i punti di forza che vogliamo comunicare, rivolgendoci ad un pubblico di consumatori finali, ma anche a rivenditori, bartender, esperti e appassionati di cocktail”.

“La nostra azienda – afferma Nicolò Luxardo, coordinatore aziendale del progetto social – è sempre stata in contatto con la comunità internazionale degli specialisti del bere miscelato, e in particolare Matteo Luxardo, responsabile export, ha sempre assicurato relazioni dirette con un gran numero di mixologists e opinion leaders di grande esperienza a livello mondiale. Questo tipo di contatti viene ora istituzionalizzato, reso più sistematico e coerente in termini di immagine aziendale, con il nuovo compito di comunicazione digitale affidato a Young Digitals che prevede, anche e soprattutto, un ampliamento della comunicazione relativa al brand Luxardo nei confronti della grande platea dei consumatori finali”.

Oltre a Luxardo, Young Digitals affianca diversi brand del food nella comunicazione globale, tra cui Matilde Vicenzi, Tuborg, Santa Margherita Vini, con un focus particolare sulla Cina, sul Giappone, sul Medio Oriente, sul Nord America, sulla Russia e sull’Europa.