Strategie e posizionamento delle Radio Mediaset e di RMC

16 marzo 2017

Radio 105

Con tre suoi programmi – “Tutto esaurito”, “Lo Zoo di 105” e “105 Friends” – in testa alla classifica dei programmi più ascoltati d’Italia e con la maggiore fedeltà di ascolto in tutto il panorama italiano, Radio 105 fa dell’intrattenimento e dell’attenzione alla musica pop, dance e urban la propria cifra distintiva. Irriverente e coinvolgente, Radio 105 sceglie di essere presente sul territorio per incontrare il proprio pubblico nel corso degli eventi più cool, occasioni uniche per entrare in contatto con target altrimenti difficilmente raggiungibili. Solo due esempi: The Color Run e Milano Games Week. Nel 2016 Radio 105 ha seguito alcuni tra gli eventi musicali e i tour maggiormente aderenti alle passioni della propria audience: Marco Mengoni, Jack Savoretti, Sfera Ebbasta fino al super evento/concerto di Justin Bieber. Il piano strategico per il 2017 prevede, per Radio 105, la conferma del posizionamento attuale, il consolidamento della leadership nel quarto d’ora medio, l’implementazione della copertura territoriale per accrescere gli ascolti a livello nazionale insieme a una nuova strategia di sviluppo del digitale.

 

Virgin Radio

Nata il 12 luglio 2007 e giunta quest’anno al decimo anniversario, Virgin Radio gode di un posizionamento da sempre molto preciso: lo Style Rock. La carica e l’energia della migliore proposta musicale si riconoscono in un palinsesto sempre più ricco di personaggi e contenuti ad alto tasso rock, e nell’attenzione che Virgin Radio dedica ai concerti e ai tour/evento delle rockstar internazionali. Nel 2016 Virgin Radio ha seguito da vicino il festival Desert Trip dove sullo stesso palco si sono esibiti The Who, Rolling Stones, Neil Young, Roger Waters, Bob Dylan e Paul McCartney, il tour italiano dei Red Hot Chili Peppers, Rock In Roma, le date di Bruce Springsteen e per il 2017 ha già chiuso importantissime partnership con Aerosmith, Green Day, Radiohead, Guns’n’Roses, RHCP. Il piano strategico per il 2017 prevede il consolidamento del posizionamento dell’emittente a forte vocazione internazionale, il presidio di tutti i principali eventi e concerti rock, l’ingaggio della community di Virgin Radio e attività di cross promotion.

 

R101

R101 ‘Enjoy the Music’, ovvero la migliore programmazione musicale adult contemporary e i concerti delle grandi star internazionali. A loro è dedicato R101 Special Artist, il format radiofonico con il quale l’emittente accompagna il proprio ascoltatore incontro a un appuntamento, a un concerto esclusivo. Così è stato fatto, per esempio, con gli show di Adele all’Arena di Verona, di Beyonce allo Stadio di San Siro o per l’uscita degli ultimi album di Sting, Lady Gaga, Bruno Mars. Per il 2017 R101 ha già chiuso importanti partnership con i Depeche Mode, Lady Gaga,Ariana Grande, Jamiroquai, Bryan Adams, James Blunt. Con un posizionamento internazionale e urban e uno stile di conduzione positivo e solare, R101 presenta una programmazione musicale all’avanguardia e quando va sul territorio sceglie eventi esclusivi come per esempio il Fuorisalone e il GQ Freak Out Music & Style. Il piano strategico per il 2017 prevede il proseguimento nel lavoro di posizionamento di R101 come emittente leader nella musica insieme all’ampliamento delle modalità di fruizione dei contenuti musicali crossmediali (Sistema R101 RD, TV, Web).

 

Radio Monte Carlo

Artisti come Lana Del Rey, Mario Biondi, Michael Bublé e l’indimenticabile Amy Winehouse sono stati lanciati in Italia proprio grazie all’attenzione che RMC riserva da sempre alla ricerca musicale. Nel 2017 è radio partner dei tour italiani di grandi star internazionali. La raffinata selezione musicale, un’informazione attenta all’attualità italiana e internazionale, uno spiccato interesse per le passioni dei propri ascoltatori fanno di Radio Monte Carlo un must in fatto di lifestyle, moda, celebrities, viaggi, cinema, sport. È l‘emittente punto di riferimento del cinema: voce ufficiale della Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia. Anche per i grandi eventi sportivi, RMC è in pole position:unica emittente a poter trasmettere sui red carpet, ai Monte Carlo Rolex Masters di Tennis e ovviamente nei giorni del Grand Prix F1 di Monaco. Dal 2017 RMC è la radio dell’Arte e delle Grandi Mostre: nei soli primi tre mesi dell’anno, ha promosso le esposizioni di Elliot Erwitt a palazzo Ducale di Genova, di Toulouse Lautrec a Verona, di Escher a Catania, di Mirò a Bologna e l’imponente video installazione Caravaggio Experience alla Reggia di Venaria di Torino. Con un’operazione di ampio respiro RMC ha attivato, da ottobre 2016 a oggi, 79 nuove frequenze in 17 regioni, interessando 24 province e raggiungendo oltre tre milioni di nuovi potenziali ascoltatori. Il piano strategico per il 2017 prevede la conferma del posizionamento distintivo e del target di riferimento, il continuo ampliamento della copertura territoriale, la messa in onda di nuovi programmi e nuovi talent per allargare la base degli ascoltatori e lo sviluppo del progetto RMC2, una radio unica, ribelle, internazionale, pensata per un target alto e metropolitano. Nel secondo semestre 2016, RMC con 105.000 ascoltatori nel quarto d’ora medio, ha registrato il proprio record personale degli ultimi 3 anni.