Carrefour Italia lancia il ‘Sottocosto’ in stile anni ‘90 con H48

14 marzo 2017

H48, agenzia di digital branded content, continua la propria collaborazione con Carrefour Italia con il lancio della campagna ‘Sottocosto’, che consiste in promozioni speciali su prodotti di diverse categorie merceologiche negli ipermercati Carrefour e nei Carrefour Market.

Per questa promozione, attiva in questo specifico periodo dell’anno, H48 ha l’obiettivo di supportarne il sell-out. In fase di esecuzione, il concetto di convenienza è stato reso attraverso un concept creativo originale: recuperare, con il tono scherzoso della parodia, le televendite di successo negli anni ’90.

La campagna è stata ideata attraverso una strategia di content marketing sul canale ufficiale Facebook del colosso francese della GDO. Come protagonista del racconto di queste pillole video è stato scelto il re delle televendite Giorgio Mastrota che, nella sua promozione sul social, fa il verso a un cult degli anni ’90, presentando i prodotti in sottocosto con risultati davvero esilaranti. Sono riproposte le ambientazioni e gli slogan delle televendite tradizionali e anche la scelta produttiva dei video è quella propria delle televendite anni ’90: le scritte in sovrimpressione sono realizzate con colori accesi e sgargianti. Il video si chiude con il claim, anche questo dal sapore vintage e per questo divertente: ‘Prendi il Sottocosto che il prezzo è proprio tosto!’.

“La campagna Sottocosto di Carrefour ci ha messo di fronte ad una bella sfida  – ha dichiarato Pasquale Ascione, ceo di H48  -. L’idea da cui siamo partiti è stata di approcciare la promozione con una logica totalmente nuova, cercando una chiave di lettura disruptive, approccio che comunque caratterizza la produzione della nostra agenzia. Ci siamo dati l’obiettivo di far arrivare i prodotti in maniera diversa, all’interno del contesto ironico e divertente creato da un grande Giorgio Mastrota che diventa per l’occasione il re delle socialvendite”.

I primi 3 video branded content, dei 4 programmati, sono pubblicati sul canale Facebook ufficiale di Carrefour Italia: il primo è stato lanciato mercoledì 1 marzo, il secondo è stato dedicato ancora al momento della ‘televendita’. Successivamente alle due televendite è stata pubblicata una pillola video di activation, in cui Giorgio Mastrota ha lanciato una sfida divertente per gli utenti: creare un nuovo slogan per il Sottocosto. In arrivo il lancio dell’ultimo video, quindi, in cui Mastrota ripeterà i claim più belli e divertenti proposti dai fan di Carrefour Italia.