Il Gruppo Havas si riorganizza e mette al centro il cliente

10 marzo 2017

Yannick Bolloré

Le divisioni Havas Creative Group e Havas Media Group non esisteranno più

Il Gruppo Havas ha annunciato ieri un nuovo passo nella sua ‘Together strategy’, per accelerare il processo di integrazione,  abbattendo ulteriormente l’organizzazione a silos a favore di una organizzazione  cliente centrica e basata su aree regionali. Come sottolinea una nota del gruppo, le due divisioni Havas Creative Group e Havas Media Group  smetteranno di esistere.

I business creativo e media, insieme a quelli salute e benessere, diventeranno, infatti, semplici business unit, unificate in un bilancio per aree regionali; questo – continua la nota – per assicurare agilità e un’esperienza senza soluzione di continuità per i clienti.

Per assicurare la più pertinente organizzazione in un modello cliente-centrico che attraversi il media e la creatività, Dominique Delport viene nominato Global Managing Director e Chief Client Officer di Havas Group, ruolo in cui supervisionerà relazioni con i clienti globali, iniziative di marketing e new business. Queste scelte sono il risultato dell’implementazione portata avanti con successo alla fine del 2016, con la creazione di un management centralizzato legato a 4 ampi mercati che ha visto la nomina di Chris Hirst a chairman Uk, di Alfonso Rodés per la Spagna e Yannick Bolloré per la Francia e il Nord America. Il gruppo aggiunge ora due nuovi ruoli di chairman per ottimizzare la sua struttura in America Latina e Asia Pacifico.

Jorge Percovich  attuale ceo di  Havas Media Group Latin America viene nominato ceo di Havas LATAM Group per il business creativo e media; Mike Amour, attuale ceo APAC di Havas Creative Group, viene nominato ceo di Havas APAC Group per il business media e creativo.

Yannick Bolloré, ceo di Havas Group ha dichiarato: “Dal momento che il mondo si muove sempre più velocemente e cresce in complessità, per meglio servire i nostri clienti, crediamo di dover trascendere la definizione tradizionale di ‘creativo’ e ‘media’. La nomina di  Dominique, Jorge e Mike ci assicurerà il più moderno approccio per sviluppare soluzioni, indipendentemente da dove il pensiero abbia inizio. Loro ci metteranno in grado di condividere meglio talento e risorse per conto dei nostri clienti, così come di creare la possibilità di un apprendimento cross-canale e lo sviluppo di opportunità per le nostre persone”.


Le attività di salute e benessere confluiscono nella nuova Havas Health & You

Il Gruppo Havas ha inoltre riunito le sue attività professionali in campo di salute, che confluivano in Havas Health, per creare una nuova struttura denominata Havas Health & You, che riflette l’obiettivo del gruppo di posizionarsi nel mondo attraverso lo sviluppo e l’integrazione delle varie competenze e servizi offerti dalle varie agenzie che operano nel campo della salute e del benessere.

Donna Murphy, che ha dedicato 30 anni di carriera per trasformare Havas Health nel leader di mercato nel settore, diventa ceo della nuova società e riporterà a Yannick Bolloré, ceo del Gruppo Havas ed entrerà nel Cda. L’obiettivo di Havas Health & You consiste nel rendere più dinamici i risultati dei clienti con una solida piattaforma di servizi.