Benetton lancia in India la campagna sulla parità di genere #UnitedByHalf

7 marzo 2017

Riaffermando il suo impegno per l’emancipazione e la legittimazione delle donne di tutto il mondo, United Colors of Benetton lancia #UnitedByHalf, una campagna nata in India per promuovere la parità di genere che, in occasione della Giornata internazionale della donna, verrà diffusa a livello globale. In oltre cinquant’anni di campagne su temi sociali, più recentemente finalizzate al miglioramento della vita delle donne con il Women Empowerment Program, questa è la prima volta che Benetton sfida in modo diretto i comportamenti sociali prevalenti in uno dei suoi principali mercati globali.

Come la campagna #UnitedbyDonts, implementata l’anno scorso in tutta l’India, anche #UnitedByHalf cerca di attirare l’attenzione su uno dei problemi sociali che i progetti del Women Empowerment Program cercano di risolvere.

Entrambe le campagne, infatti, sfidano direttamente gli stereotipi legati al ruolo della donna, così diffusi in India. Sostenuta da voci importanti e personaggi celebri attivi in tutta l’India, la nuova campagna è stata lanciata a San Valentino per promuovere una maggiore parità tra i sessi all’interno delle relazioni. In occasione della Giornata internazionale della donna sarà rilanciata a livello globale, con l’intento di spingere la gente a riflettere, parlare e agire a sostegno dell’emancipazione delle donne.

Queste campagne rientrano sotto l’ombrello del Women Empowerment Program di Benetton. Per sostenere gli obiettivi della parità di genere e dell’emancipazione delle donne, Benetton Group ha individuato cinque priorità fondamentali, in conformità con l’agenda delle Nazioni Unite: mezzi sostenibili per una vita dignitosa, non discriminazione e pari opportunità, istruzione di qualità, accesso alle cure e lotta contro la violenza.

“Siamo orgogliosi di lavorare su progetti finalizzati a migliorare concretamente la vita delle donne nei Paesi in via di sviluppo ma, data la nostra forte presenza in India, vogliamo fare di più – dichiara Chiara Mio, che guida il programma di sostenibilità di Benetton Group e tutte le iniziative legate al WEP -. Questa nuova campagna porta il nostro messaggio sull’emancipazione femminile in uno dei nostri maggiori mercati globali, in particolare per l’abbigliamento maschile”.

L’India è il più grande mercato della Benetton al di fuori dell’Italia. Il marchio è particolarmente popolare tra gli uomini, target principale della nuova campagna che cerca di convincerli a riconoscere le donne come partner al loro stesso livello e di rendere evidente il bisogno di una vera parità. La campagna #UnitedByHalf sarà lanciata in tutto il mondo da un video che è stato realizzato in India. Si tratta di una forte rappresentazione di uomini e donne come partner alla pari: mostra le donne insieme ai loro compagni, libere dai tabù sociali ancora così comuni in India e in altri Paesi in via di sviluppo.

Promuovendo la parità di genere e la sicurezza delle donne come priorità per l’India, Benetton porta avanti gli elementi chiave della sua agenda globale per la sostenibilità, il WEP, un programma di sostenibilità a lungo termine di Benetton Group volto a sostenere l’emancipazione e la legittimazione delle donne in tutto il mondo.