Oltre 6 milioni di visualizzazioni per la web serie di BTicino ‘Il Mistero Sottile’

2 marzo 2017

Si è conclusa con un grande riscontro di audience e interazione del pubblico Il Mistero Sottile, la web serie dal formato cinematografico e dallo sviluppo seriale realizzata per BTicino da Social Content Factory, la videostrategy company di The Story Group – Nati per raccontarti.

Hanno contribuito al successo della serie l’interpretazione di Giorgio Pasotti nei panni del protagonista, la regia di Nicola Martini, la direzione artistica esecutiva di Andrea Stagnitto, fondatore di Social Content Factory, e la produzione esecutiva di Alessandro Naboni.

Il branded content in sei puntate da tre minuti l’una ha visto Pasotti nei panni di un avvocato quarantenne che cerca di trovare la risposta agli interrogativi legati all’improvvisa scomparsa della moglie. I prodotti di BTicino sono stati i co-protagonisti nel far luce sul mistero, vera e propria parte strutturale della trama secondo la tecnica del plot-placement.

Il Mistero Sottile è riuscita ad appassionare il pubblico, come dimostrato dalle oltre 6 milioni 400 mila visualizzazioni su Facebook e YouTube. Il picco di visualizzazioni è stato raggiunto dall’ultimo episodio della web serie che ha superato da solo 1 milione 600 mila visualizzazioni. Complessivamente i sei episodi hanno conseguito una reach (numero di individui o account unici che hanno avuto la possibilità di vedere un certo contenuto) superiore agli undici milioni di utenti. La serie ha generato inoltre un numero molto consistente di interazioni con oltre 24 mila like, oltre 2 mila commenti e più di 3.200 condivisioni.

La serie è stata selezionata per accedere alla fase finale di ‘Cortinametraggio’, la manifestazione dedicata al mondo dei corti che si svolgerà a Cortina d’Ampezzo dal 20 al 26 marzo.  Il racconto integrato si è sviluppato su diverse piattaforme online, che hanno visto interagire il pubblico con la storia attraverso una linea complementare su Instagram e un concorso a premi sul minisito ilmisterosottile.it a cui hanno partecipato 4.400 persone. Il branding è stato sviluppato da Cabiria BrandUniverse con il supporto tecnico di Creeostudio per il minisito, mentre la creazione dei contenuti social e l’attività di ufficio stampa sono stati gestiti da Lifonti & Company.

Franco Villani, amministratore delegato BTicino ha commentato: “Siamo particolarmente soddisfatti che il pubblico abbia riconosciuto anche nella comunicazione la capacità di innovare che trova nei nostri prodotti. Consideriamo vinta la sfida di creare un esempio virtuoso di connubio tra narrazione e branding, tra storia avvincente e co-protagonismo delle nostre soluzioni. La serie per noi è stata anche un successo dal punto di vista di marketing, ci ha permesso infatti di migliorare la nostra capacità di accompagnare in modo più coinvolgente ed efficace i nostri clienti nel corso della customer journey”.

“La risposta del pubblico ha dimostrato il gradimento di un progetto basato sulla qualità e sulla originalità. Questo tipo di format, dotato di una forte creatività ma anche di notevoli potenzialità di interazione possono avere un grande riscontro dando ai brand la possibilità di parlare al proprio pubblico in prima persona. Sono anche state molto apprezzate le possibilità fornite dalla dimensione multicanale della storia per costruire la quale abbiamo realizzato un branding e una digital strategy ad hoc”, ha dichiarato Diego Lifonti, presidente di The Story Group – Nati per raccontarti.