Costa Edutainment punta su cinque agenzie per implementare la strategia digitale

27 febbraio 2017

Il gruppo Costa Edutainment rafforza la presenza nel mondo web e social attraverso una strategia di ‘digital edutainment’. L’obiettivo è intrattenere, divertire ed educare in chiave digitale, puntando anche sui canali social. Una sfida ambiziosa orientata ad acquisire vantaggio competitivo sul mercato di riferimento per il quale Costa Edutainment, con le 12 strutture gestite, rappresenta l’azienda leader in Italia.

Attraverso la nuova funzione digital, creata a partire dall’estate 2016, e il social media team interno al gruppo, l’azienda intende potenziare il presidio dei canali social al fine di aumentare la brands awareness, allargare la propria customer e instaurare un dialogo duraturo con la propria fan base creando engagement. Il processo di digitalizzazione è uno degli obiettivi strategici dell’azienda inserito nel piano industriale pluriennale, presentato nel 2016 in occasione dell’ingresso di VEI Capital nella compagine societaria.

Partendo da un’attenta analisi del mercato on line, l’azienda ha sviluppato una social media strategy sinergica con il piano di comunicazione integrata e focalizzata sulla produzione di contenuti nativi tesi a posizionare i diversi brand del gruppo, ognuno con la propria specificità, il proprio target di riferimento, la diversa tipologia di proposta al pubblico, alimentare il passaparola e guadagnare raccomandazioni positive.Oltre ai piani editoriali, la strategia prevede entro il mese di marzo 2017 la creazione di un blog dedicato a ogni struttura, con approfondimenti tematici ad hoc.

Per ottimizzare il Roi sugli investimenti in comunicazione, l’azienda ha scelto come strumento di particolare efficacia Rtb Programmatic, grazie al quale riesce a raggiungere i propri clienti con il miglior messaggio possibile nel miglior momento possibile. A supporto di questo articolato progetto, per cui é stato avviato un intenso piano di formazione interno.

In questo processo di sviluppo digitale Costa Edutainment è affiancata da 5 agenzie: Webvisibility per il polo genovese, con particolare riferimento all’Acquario di Genova e al Galata Museo del Mare, Orange per le due strutture di Riccione, Aquafan e Oltremare, Napier per gli Acquari di Cattolica e Livorno e il parco Italia in Miniatura, On Stage per C-Way, il tour operator del gruppo, e Turbo per il programmatic.

In parallelo, attraverso l’attivazione di una specifica piattaforma, il gruppo ha avviato un programma di monitoraggio misurazione del sentiment online su e tutte le strutture al fine di poter verificare l’efficacia della strategia e contribuire alla cura della soddisfazione della clientela, integrandosi nel più ampio progetto di customer care aziendale.