General Electric lancia la campagna social ‘Women in Tech’

20 febbraio 2017

General Electric lancia una serie di video-interviste alle dipendenti con un background scientifico/ingegneristico, invitandole a condividere la propria esperienza per avvicinare nuovi talenti ai settori più tecnologici.

Perché le vere star per General Electric non sono cantanti, attrici e modelle, bensì le donne impegnate in campo tecnico-scientifico: le ‘Women in Tech’ che danno il nome alla campagna social con cui il Gruppo digitale-industriale presente in Italia dal 1921 punta ad avvicinare la popolazione femminile al mondo della tecnologia. Ispirandole con le parole e le esperienze delle ‘colleghe’ che hanno deciso di percorrere questa strada.

Le testimonianze verranno pubblicate periodicamente anche con dei post sull’account Twitter @GE_Italia: le donne intervistate affronteranno temi come l’importanza di una formazione scientifica nel mercato odierno e racconteranno le proprie passioni e la crescita professionale all’interno di GE, dal punto di vista tecnico e manageriale.

Ascoltando le loro esperienze, le giovani interessate a seguirne le orme nel settore tecnologico-scientifico potranno così identificare dei modelli a cui ispirarsi. Un po’ come Mildred Dresselhaus, scienziata statunitense definita la ‘regina della scienza del carbonio’, professoressa emerita di fisica e ingegneria elettronica al MIT, già insignita della National Medal of Science e del Premio Enrico Fermi.

Il Gruppo digitale-industriale ha inoltre lanciato uno spot televisivo con protagonista la celebre scienziata Mildred Dresselhaus per rispondere alla domanda ‘E se trattassimo le grandi scienziate come delle star?’.

Ma la campagna social rappresenta solo un primo passo: l’obiettivo dell’azienda è infatti quello di arrivare a 20.000 donne assunte in ruoli scientifici e tecnologici entro il 2020 e di raggiungere la parità di genere in tutti i programmi tecnici di base, andando così a colmare un Technology Gender Gap ancora troppo vasto.

“Per una società come la nostra il contributo delle donne è sempre più importante: i ruoli professionali nelle fabbriche del futuro fanno sempre meno leva sull’impegno fisico e sempre più affidamento sulle capacità creative e intellettuali- ha affermato Sandro De Poli, Presidente e AD GE Italia e Israele -. Per completare la trasformazione di GE in un’azienda digitale-industriale le quasi 1800 dipendenti di GE Italia sono fondamentali, ma non sono abbastanza. Perciò contiamo di continuare a incrementare la loro presenza in azienda nei prossimi anni”.