GAMA conferma Pro Web Consulting

1 febbraio 2017

GAMA, azienda dall’esperienza pluridecennale nella realizzazione e commercializzazione internazionale di prodotti professionali per capelli, conferma la propria collaborazione con Pro Web Consulting come consulente SEO.

L’agenzia svizzera, specializzata in ottimizzazione per i motori di ricerca, segue il progetto da un anno, a partire dalla strategia di unificazione dei siti delle singole country presidiate, che sono stati convogliati, con le dovute procedure tecniche, sotto un unico dominio.

Questa attività si è articolata in un’attenta mappatura dei singoli portali e nella definizione del piano di migrazione più efficace, senza alcuna perdita di visibilità né di traffico. Gamaprofessional.com/it è il nuovo portale del brand, rilasciato a fine giugno 2016, che unisce l’anima istituzionale con l’e-store: i SEO Specialist di Pro Web hanno affiancato l’agenzia di sviluppo prima del go-live del sito, per garantirne una corretta strutturazione SEO-first.

L’ottimizzazione On-site, sviluppata all’interno di una strategia internazionale, è proseguita con l’architettura SEO per le lingue italiano, francese, inglese e spagnolo. Il nuovo progetto 2017, oltre a un piano di ottimizzazione SEO on-site avanzata, vedrà sviluppare attività di content generation con focus sul mercato italiano e francese, con un supporto strategico anche nella definizione del piano editoriale per il Blog ufficiale di Gama ‘Style Blog’.

“Il lavoro sui contenuti è strategico per l’online e noi di contenuti ne abbiamo tanti da comunicare, partendo dal prodotto e dalle tecnologie, per arrivare ai benefici attesi e, quindi, ai risultati della loro applicazione sui capelli – commenta Emanuele Bettuzzi, digital marketing manager di GAMA -. Abbiamo trovato in Pro Web Consulting un partner fondamentale per ottimizzare la presenza dei contenuti targati GAMA sui motori di ricerca”.

I risultati sono estremamente positivi: +20% sul traffico organico totale, con un picco del +40% YoY per il mercato italiano. Per quanto riguarda le keyword, dal kick-off a oggi i posizionamenti seguono un trend crescente: sempre parlando dello scenario italiano, su oltre 400 parole chiave monitorate, ben il 47% ha migliorato il proprio ranking, in particolare il 37% è arrivato in Top10, cioè in prima pagina, con chiavi rilevanti come “phon per parrucchieri” in Top3. A livello di visibilità, il confronto tra il vecchio sito e il nuovo mostra un aumento del 46% (fonte: Sistrix).

“Uno degli aspetti più sfidanti del progetto è stato la necessità di integrare le nostre esigenze SEO con il restyling del sito, tenendo conto delle guidelines di comunicazione e d’immagine del Cliente – spiega Alice Tammaro, SEO Specialist di Pro Web Consulting – oggi stiamo lavorando per sviluppare ulteriormente gli altri mercati europei, altamente concorrenziali e maturi”.