Boing Editore, nel 2016 leader sul target 4-14. Raccolta pubblicitaria a +10%

30 gennaio 2017

Nel 2016 Boing Editore si è confermato leader in Italia sul target 4-14 con il 13,4% di share kids, il 2,2% di share individui e una crescita AMR del 12% rispetto al 2015. Boing (canale 40 del dtt) e Cartoonito (canale 46 del dtt), nati dalla joint venture Turner e RTI Mediaset, chiudono l’anno con la best performance di sempre in termini di ascolti, come spiega una nota diffusa lo scorso 27 gennaio.

Nel dettaglio, Boing è primo canale kids sul target 4-14 con una crescita AMR del 9% rispetto l’anno precedente, l’8% di share kids e l’1,15% di share individui.

Bene anche Cartoonito, che completa l’offerta televisiva sul target prescolare, che si è posizionato come quarto canale bambini con il 5,4% di share kids e l’1% di share individui, con una crescita AMR del  18% confermando la leadership in ATS con 53 minuti di visione. On line, nel 2016, sono stati oltre 2,5 milioni i fan digital di Boing Editore, 79 mila le app scaricate, oltre 3,6 milioni i game giocati dagli utenti.

Inoltre a fine novembre è stata lanciata My Boing, l’App del canale che invita gli utenti a caricare video divertenti e creativi con la possibilità di vederli on air su Boing. Ottimi anche i risultati della raccolta pubblicitaria. L’anno si chiude con una crescita del 10% per entrambi i canali (concessionaria per la tv Publitalia’80 e per il digital Mediamond).

Gli eccellenti dati di ascolto sul target individui e sul target RA con figli hanno contribuito all’ampliamento del parco clienti extra-settore. Inoltre, le Sponsorship&Promotion, ovvero le iniziative speciali, sono in crescita del 20% rispetto al 2015 e rappresentano per il gruppo circa il 15% del fatturato.

Il team S&P interno realizza per i clienti progetti creativi sempre più crossmediali ed innovativi. In questo senso l’implementazione delle App dei canali e lo sviluppo del mobile permettono una copertura completa del target e di realizzare progetti di native advertising sempre più efficaci che coinvolgono i fan in un’esperienza attiva del prodotto/brand.

Sul fronte L&M l’incremento del fatturato è stato di circa il 38% per l’editore che rappresenta in Italia le properties Turner, fra cui i Cartoon Network Originals, e i brand Boing e Cartoonito. Anche per il 2017 sono previste nuove partnership. Novità anche la programmazione.

Dopo il lancio su Boing di The Powerpuff Girls, a febbraio arriverà in esclusiva prima tv free la terza stagione di The Next Step mentre a marzo i nuovi episodi in esclusiva prima tv di Io sono Franky. Non mancheranno le nuove puntate in esclusiva prima tv free di We Bare Bears, Steven Universe e Adventure Time.

Per l’autunno 2017, inoltre, è previsto l’arrivo sul canale della nuova serie dedicata a Ben 10, il bambino-eroe amato in tutto il mondo. Su Cartoonito da febbraio arriverà in esclusiva prima tv Robocar Poli, una nuova serie dedicata al target prescolare. A marzo approderà, inoltre, sul canale Grizzy e i Lemming. Nel corso dell’anno andranno in onda anche i nuovi episodi di Kate & Mim-Mim, Little People, Paw Patrol, Super Wings e Hey Duggee.