Cartoon Network e Boomerang: raccolta pubblicitaria in crescita del 20% nel 2016

26 gennaio 2017

Sale anche il peso delle Sponsorship&Promotion, che rappresentano circa il 15% del fatturato e crescono del 50% rispetto al 2015

I canali kids di TurnerCartoon Network (canale 607 di Sky e 353 di Mediaset Premium) e Boomerang (canale 609 piattaforma Sky) chiudono un 2016 ricco di successi ed importanti novità. La raccolta pubblicitaria cresce a due cifre con un aumento di fatturato del 20% per i canali pay Cartoon Network e Boomerang (concessionaria Cairo Pubblicità) rispetto ai risultati del 2015.

Sale anche il peso delle Sponsorship&Promotion (iniziative speciali), che rappresentano circa il 15% del fatturato e crescono del 50% rispetto al 2015. E licensing & merchandising incrementano il fatturato del 34% per Turner. Il 2016 si è chiuso sul fronte L&M con un incremento del fatturato del 34% per Turner.

Importanti partnership sono state siglate nel 2016 e nuove ne sono previste per il 2017. Le attività di L&M hanno visto l’arrivo delle nuove Powerpuff Girls. Il successo del lancio on air (prima su Cartoon Network e poi su Boing), l’accordo con il Global Master Toy Spinmaster, la collaborazione con il prestigioso marchio di moda Moschino (la capsule collection P/E 2016 by Jeremy Scott), sono solo la piattaforma di partenza per un ambizioso piano di licensing che partirà nel 2017.

Ma questo sarà anche l’anno del lancio per molti prodotti consumer del nuovo BEN 10. Approdato nell’autunno 2016 su Cartoon Network, lo show sarà in onda su Boing nel back to school. Per la nuova serie di BEN 10 Turner ha siglato un accordo con Playmates Toys in qualità di Master Toy partner mondiale, mentre sarà l’italiana Giochi Preziosi il distributore ufficiale del giocattolo Playmates in tutta Europa. I prodotti saranno in-store a partire dal back to school 2017 e il lancio sarà supportato da un’importante campagna di marketing.

I brand Kids di Turner si impongono anche sul web: nel 2016 hanno raccolto oltre 1,4 milioni di fan digitali. Le app scaricate sono 1,2 milioni, circa 11 milioni i game giocati dagli utenti e 11 milioni le visualizzazioni su YouTube. A completamento dell’offerta commerciale sui canali lineari, Turner offre infatti l’implementazione di campagne sui propri digital media (web e app) permettendo una copertura totale del target. Sempre più numerosi i partner (come Nintendo, LEGO Group, Warner Bros. Pictures, Warner Bros. Home Entertainment, Fonti di Vinadio, Universal Pictures, Lucky Red etc.) che hanno fatto ricorso a p rogetti di native advertising che coinvolgono i fan in un’esperienza attiva del prodotto/brand.

Jaime Ondarza

Sotto la guida di Jaime Ondarza, senior vice president e general manager South Emea e Africa di Turner Broadcasting System, il gruppo archivia un anno di crescita sia sul fronte pubblicitario sia su quello degli ascolti. Nel 2016 Cartoon Network raggiunge la prima posizione tra i canali pay dedicati ai kids, mantenendola stabilmente dal back to school ad oggi. Il primato si conferma nel progress del mese di gennaio, dove Cartoon Network distacca di oltre il 30%il primo concorrente (Disney Channel, ndr).

Il canale conferma anche la sua leadership assoluta sul proprio target di riferimento, posizionandosi al numero uno sui boys. Ottimi risultati per tutti i nuovi show lanciati nel corso dell’anno su Cartoon Network (Powerpuff Girls, Ben 10, i nuovi episodi di Adventure Time e Lo Straordinario Mondo di Gumball) e su Boomerang (Bugs! A Looney Tunes Production, Bunnicula, Grizzy e i Lemming e Crackè). Inoltre nel 2016 ottime performance per la JV Boing (Turner /RTI Mediaset) che conferma la leadership in Italia sul target 4-14 con il 13,4% di share kids, il 2,2% di share individui e una crescita AMR del 12% rispetto al 2015.

Il 2017 si apre all’insegna delle novità: su Boomerang, a febbraio approderà in esclusiva prima tv la serie L’apprendista Cavalier. Arriveranno, inoltre, sul canale i nuovi episodi di Vita Giungla, Tom&Jerry Show, Be Cool Scooby Doo e Dragons. Nel secondo semestre andranno in onda anche show inediti come Pat – The Dog e Dorothy e Le Meraviglie di Oz. Infine su Cartoon Network nel primo semestre del 2017 arriverà in esclusiva prima tv Mighty Magiswords.