Italia sempre più social e sempre più mobile

26 gennaio 2017

Dalla collaborazione fra We Are Social e Hootsuite prende vita ‘Digital in 2017’, la nuova edizione del report che raccoglie preziosi insight legati all’utilizzo dei canali social, dei dispositivi mobile e più in generale, a tutto ciò che riguarda lo scenario digitale a livello globale e locale. Sono passati solo 25 anni da quando Tim Berners-Lee ha reso il World Wide Web accessibile a tutti, e, in questo lasso di tempo, internet è diventato una parte fondamentale delle nostre vite: più della metà della popolazione mondiale usa uno smartphone; quasi due terzi della popolazione mondiale possiede un telefono cellulare più della metà del traffico internet è generato da mobile; più della metà delle connessioni mobile avviene oggi su banda larga; più di una persona su cinque della popolazione mondiale ha effettuato almeno un acquisto online negli ultimi 30 giorni.

A livello globale quello che si è appena chiuso è stato un anno di straordinaria crescita nell’utilizzo di internet, con un forte incremento di quasi tutti gli indicatori rispetto al 2015. Nel 2017 abbiamo 3,77 miliardi di utenti internet, con una penetrazione del 50% sulla popolazione mondiale; 2,8 miliardi di utenti di social media, con una penetrazione del 37%. Gli utententi internet da mobile hanno toccato i 4,92 miliardi con una penetrazione del 66% (2,56 miliardi accedono ai social media in mobilità). Il report, inoltre, registra 1,61 miliardi di utenti di e-commerce nel 2017, con una penetrazione del 22%.

Un altro dato interessante riguarda il tempo speso sui canali social: GlobalWebIndex sottolinea come l’utente medio spende – mediamente – 2 ore e 19 minuti usando piattaforme social ogni giorno.

Circa l’8% della popolazione mondiale ha iniziato a usare dispositivi mobile durante il 2016: questo significa un nuovo utente ogni 18 secondi.Puntando i riflettori sull’Italia, su una popolazione di quasi 60 milioni di abitanti, oltre 39 milioni utilizzano internet e 31 milioni sono attivi sui social media, ovvero il 52% del totale. Di questi 28 milioni accedono ai propri social preferiti tramite mobile (47% dell’intera popolazione) evidenziando come questi strumenti siano sempre più parte integrante della quotidianità.

L’Italia denota inoltre un’ampia frammentazione delle piattaforme social utilizzate, segnale di come le persone scelgano in modo molto flessibile il canale migliore per fruire e condividere contenuti a seconda delle proprie esigenze.

Se Facebook e YouTube la fanno da padrone come social media, Instagram con il 28% dell’utenza, evidenzia una fortissima crescita rispetto al 2016, subito dietro alle principali app di messaging (WhatsApp e FB Messenger). Infine un altro dato interessante riguarda l’età che si fa sempre più trasversale nella popolazione, rivelando come i social media non siano più soltanto un hot topic dei più giovani ma si siano trasformati in strumento di informazione e comunicazione alla portata di tutti.

Hanno commentato Gabriele Cucinella, Stefano Maggi, Ottavio Nava, managing director We Are Social Italia: “Digital in 2017 offre un punto di vista privilegiato sul modo in cui le persone accedono a internet, e su come cambiano – anno dopo anno – i loro comportamenti online. Il report ci permette di analizzare e capire in che modo le persone fruiscono delle piattaforme e dei contenuti, in uno scenario che muta sempre più rapidamente. Crediamo che il nostro report annuale sia uno strumento efficace perché raccoglie una moltitudine di evidenze e di insight, sia a livello globale, sia in relazione ai singoli mercati: è anche grazie a questi dati che cerchiamo, ogni giorno, di anticipare i trend futuri, supportando i nostri clienti nello sviluppo dei loro business, e generando idee creative in grado di rispondere ai comportamenti delle persone”.