Con Killer in Red prende il via il progetto Campari Red Diaries

25 gennaio 2017

Ieri a Roma Campari ha svelato ufficialmente l’intero progetto Campari Red Diaries e le storie che lo compongono. Killer in Red, il cardine del progetto, è un cortometraggio diretto da Paolo Sorrentino e interpretato da Clive Owen.

Ambientato in un esclusivo locale, questo noir vede Owen calarsi nei panni di un uomo come tanti che assume le sembianze di Floyd, un celebre bartender nei primi anni Ottanta, mentre immagina la storia che sta dietro alla creazione del cocktail Killer in Red.

Il film si sviluppa su due piani temporali, ritraendo l’energia che caratterizzava lo spirito di allora con un cast di oltre 170 attori e l’uso di costumi originali del periodo. La leggenda narra che Floyd abbia un talento nel leggere la mente dei clienti e servire quindi il cocktail perfetto per il carattere di ciascuno. Nel corso della storia, questo presunto talento permette a Floyd di conoscere la ‘Signora in rosso’, interpretata dall’attrice franco-svizzera Caroline Tillette.

Clicca sul frame per vedere il corto

Clive Owen commenta: “Non potevo dire di no al progetto Campari Red Diaries. Mi è subito piaciuto il fatto che fosse un cortometraggio con una vera storia e non uno spot pubblicitario, e mi ha attirato molto il fatto che a girarlo fosse Paolo Sorrentino. Penso che Sorrentino, con la sua immaginazione visionaria, sia uno dei migliori registi in circolazione”.

Aggiunge Sorrentino: “Sono orgoglioso di partecipare a questo progetto Campari per due motivi: innanzitutto per gli artisti incredibili che hanno avuto il privilegio di collaborare con il marchio in passato: ora il mio nome è pronunciato insieme a quello di Depero, Fellini e altri, forse immeritatamente. Poi perché questo progetto, almeno per come l’ha inteso Campari, è insolito, e io amo i progetti pionieristici”.

Il viaggio di Campari Red Diaries punta a dare un volto all’estro e al talento dei bartender in modo autentico con 12 storie di cocktail create da alcuni tra i professionisti più bravi del mondo, fruibili attraverso video diretti dal giovane regista emergente italiano Ivan Olita.

I protagonisti di Killer in Red e i bartender su cui sono basate le 12 storie di cocktail sono immortalati in un Calendario Campari Red Diaries firmato dal fotografo argentino Ale Burset, di cui sono state stampate 9.999 copie.

Bob Kunze-Concewitz, chief executive officer del Gruppo Campari, commenta: “È con grande entusiasmo che lanciamo a Roma questa campagna davvero unica che ci permette di tornare a sorprendere e deliziare gli appassionati di Campari in tutto il mondo portando il marchio in un territorio inesplorato. La campagna di quest’anno adotta un nuovo mezzo di comunicazione senza spezzare i legami con il Calendario Campari. È proprio questo l’approccio di Campari: innovare, senza mai dimenticare la nostra tradizione”.

J. Walter Thompson Milano ha ideato il concept di Campari Red Diaries, compresa la storia originale Killer in Red, di cui Paolo Sorrentino ha firmato la sceneggiatura. Campari Red Diaries, e quindi anche Killer in Red, sono una produzione Filmmaster Productions. L’executive producer è Debora Magnavacca e la producer è Nicole Lord. Le 12 storie dirette da Ivan Olita sono prodotte da Filmmini.