adidas on air sulle note di My Way con ‘Original is never finished’

19 gennaio 2017

Ha debuttato ieri la nuova campagna globale di adidas ‘Original is never finished’.

Protagonisti del video sono artisti provenienti dal mondo della musica, dello skate, dello sport, delle nuove tendenze e dell’arte, come  il rapper e produttore discografico Snoop Dogg, il musicista hip-hop Stormzy, la star di basket Kareem Abdul-Jabbar, l’artista visuale Petra Collins, e ancora Dev Hynes Mabel, Brandon Ingram, Gonz e Lucas Puig.

Le immagini sono accompagnate da una versione remixata, a cura di Human, della celeberrima ‘My Way’ di Frank Sinatra, con un inedito approccio provocatorio alla cultura moderna dello streetwear.

Progettato sotto la direzione creativa di Johannes Leonardo, l’agenzia creativa newyorkese partner di adidas dal 2014, il video ‘Original is never finished’ ruota attorno a un’idea di fondo: spingendosi oltre i limiti, è possibile ritrovare l’originalità in qualsiasi cosa. Questa filosofia costituisce la base del linguaggio estetico del marchio, che attraverso la memoria collettiva continua a reinventare il proprio passato creando qualcosa di significativo per la nuova generazione.

La campagna segna il lancio delle scarpe EQT, gloriosa icona anni ‘90 riproposta in una veste inedita.

‘Original is never finished’ rappresenta visivamente l’idea che ogni rivisitazione personale porta sempre a un risultato estremamente originale.

Nella scena ‘The Birth of Venus’, l’artista/fotografa Petra Collins reinterpreta un’immagine iconica: La Nascita di Venere di Botticelli. In un’altra scena, il rapper e autore musicale Snopp Dogg ricrea la copertina del suo album Doggystyle attraverso una scena di inseguimento psichedelica in cui, tra l’altro, prende posizione sulla parità dei sessi nella cultura hip hop invertendo i ruoli degli indimenticabili protagonisti originari.  L’idea di originalità viene ulteriormente sviluppata mettendo a confronto icone del passato e del futuro: la leggenda dello skate Gonz e lo skater professionista francese Lucas Puig scendono in strada insieme e assistiamo al passaggio del testimone dallo storico mito del basket Kareem Abdul-Jabbar alla giovane promessa Brandon Ingram, nella scena intitolata ‘Raining Basketballs’.

Afferma Alegra O’Hare, VP di Global Communications adidas Originals & Core: “Torna alla ribalta il concetto di originalità, probabilmente il fattore più importante e totalizzante nella nostra filosofia, e lo storytelling del trifoglio esplora il vero significato di questa parola e mettendola radicalmente in discussione”.

La pianificazione, a cura dell’agenzia Carat, include display advertising e premium video seeding, su desktop e mobile, nei siti/blog lifestyle più affini al target e cinema.

Il mondo dei social verrà coinvolto attraverso una campagna adv su Facebook, Instagram e Snapchat. Su quest’ultima piattaforma, dal 19 gennaio sarà live un filtro ideato e disegnato appositamente per la campagna e che permetterà agli utenti di immergersi nel film Original.