Juventus inaugura l’era ‘Black and White and More’ con Interbrand

17 gennaio 2017

La storia di Juventus è costellata di successi, svolte, scelte coraggiose. Durante un evento esclusivo, chiuso al pubblico ma trasmesso in live streaming su juventus.com e su JTV, la società sportiva ha annunciato ufficialmente ieri sera l’inizio di una nuova era, con l’evento ‘Black and White and More’ presso il Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia Leonardo Da Vinci di Milano, che ha tenuto a battesimo anche il nuovo logo e la nuova identità visiva, sviluppati in collaborazione con Interbrand.

La società di brand consultancy ha lavorato alla strategia di branding, ha sviluppato la nuova identità visiva, gettato le basi dell’experience strategy e definito il format di eventi ‘Black and White and More’, dalla genesi dell’idea fino alla direzione creativa e progettuale.

“Questo piano è volto a concretizzare la filosofia di Juventus – la ricerca dell’eccellenza senza compromessi – in iniziative, progetti ed esperienze radicalmente innovative, di cui il calcio sarà sempre l’origine, ma mai il confine. Questo permetterà al club di sostenere la propria crescita sportiva ed economica, ed estendere la propria influenza sui mercati internazionali”, ha dichiarato Manfredi Ricca, chief strategy officer Emea & LatAm di Interbrand.

 

L’evento di ieri ha inaugurato l’era ‘Black and White and More’, che si realizzerà attraverso un piano di ampio respiro capace di trasformare i valori più profondi di Juventus in esperienze diversificate, rivolte sia agli appassionati bianconeri di tutto il mondo, sia a coloro che sono oggi meno vicini al mondo del calcio. Juventus diverrà dunque un identity brand globale, capace di sintetizzare uno spirito e di estenderlo verso ambiti completamente nuovi, creando un circolo virtuoso tra crescita del club, del brand e del business.

Academy, retail format immersivi, prodotti e servizi fisici e digitali inediti sono solo alcuni dei progetti su cui si articola il piano, il cui obiettivo consiste nella crescita in termini di presenza, influenza, pubblico e business. La nuova identità visiva sarà implementata su tutte le manifestazioni fisiche e digitali del brand a partire da luglio 2017 ed è stata presentata dal presidente Andrea Agnelli durante l’evento.

Il nuovo logo rappresenta in modo immediato e inconfondibile Juventus nella sua essenza: la J del nome, le strisce della maglia, lo scudetto della vittoria, rievocando la celebre frase dell’avvocato Gianni Agnelli: “Mi emoziono ogni volta che vedo sui giornali una parola che inizia per J”.

“La nuova identità vuole superare gli schemi tipici della tradizione calcistica ed esprime il coraggio della discontinuità”, ha osservato Paolo Insinga, creative director dell’ufficio italiano di Interbrand. Inventa TRO ha curato l’organizzazione generale e la regia dell’evento. Michele Rho è il regista del film di lancio, con produzione della cdp Indiana Production.