FCP-Assogotv, gennaio-novembre 2016 a +0,2%. Crescita del 110% a novembre

11 gennaio 2017

L’Osservatorio FCP-Assogotv (FCP-Federazione Concessionarie Pubblicità) ha raccolto i dati relativi al fatturato pubblicitario del mezzo Go Tv relativi al periodo gennaio-novembre 2016.

Nel mese di novembre il fatturato pubblicitario totale è di € 2.225.000,00: tale dato corrisponde a un incremento del mezzo Go Tv pari a +110,0% nel mese di novembre 2016 rispetto al corrispettivo 2015. Sul periodo gennaio-novembre 2016 il fatturato pubblicitario totale registrato ammonta a € 14.108.000,00, dato che corrisponde a un incremento pari a +0,2% rispetto al corrispettivo 2015.

“Dopo la brillante crescita di ottobre, il risultato di novembre è davvero strepitoso: per la prima volta nell’anno il fatturato complessivo della Go Tv supera abbondantemente i due milioni di euro/mese, oltre il doppio del fatturato dell’omologo mese dell’anno precedente, portando cosi la performance del bimestre ottobre – novembre a oltre il +50% – commenta Angelo Sajeva, presidente di FCP-Assogotv -. Anche il dato parziale di dicembre è stimato in positivo con una crescita a doppia cifra. Sono orgoglioso di constatare che la Go Tv è l’unico tra i media in Italia che nell’ultima parte dell’anno riesce ad accelerare gli investimenti, a fronte di un generale rallentamento del mercato pubblicitario e della crescita della stessa Tv”.

“Le nostre analisi di marketing ci mostrano la solidità del percorso che stiamo facendo: infatti non sono solo aumentati il numero dei clienti che pianificano la Go Tv, ma è cresciuto l’investimento medio, il che significa che finalmente gli utenti pubblicitari scelgono questo media con maggiore convinzione per aumentare la continuità della pianificazione televisiva e per rafforzare la comunicazione grazie a focus territoriali con impaginazione e formati top – prosegue Sajeva -. Anche il media mix è più articolato, con una quota predominante dei settori legati ai servizi e al tempo libero, ma un maggior peso del largo consumo e dei beni durevoli (auto/informatica). Da ricordare che la mobilità degli italiani è in continua crescita: più di 10 milioni di individui stanno nove ore fuori casa ed effettuano almeno due spostamenti al giorno: la Go Tv è il media di eccellenza per comunicare a un target attivo di età centrale, che lavora per l’80%, di classe socio economica medio alta e che ama provare nuovi prodotti e servizi. Le analisi sull’audience mostrano come questo target privilegi le nuove piattaforme Tv in diversi momenti della giornata, per questo contiamo di essere e diventare ancor più il media di riferimento per la pianificazione televisiva del day time, potendo contare su un’audience chiaramente superiore a quella dei principali canali satellitari e digitali in precise fasce orarie (7.00-10.59) e competitiva in altri momenti della giornata (11.00-13.59 – 17.00-19.59)”.