Panini pensa ‘in grande’ con il nuovo album Calciatori

10 gennaio 2017

Antonio Allegra

di Andrea Crocioni


L’album Calciatori Panini è una magia che ogni anno si rinnova per i piccoli e grandi tifosi che nonostante la dittatura del digitale non rinunciano al gusto di aprire le bustine e a incollare le figurine dei propri campioni preferiti. La collezione 2016-2017, per la cronaca la 56a edizione, è stata presentata ufficialmente ieri a Milano nella sede della Lega Calcio, la ‘casa’ del football che conta.

“Per noi questo rappresenta l’anno zero”, ha sottolineato Antonio Allegra, direttore Mercato Italia della Panini, presentando le principali novità della collezione: album e figurine in formato maxi, una copertina ispirata alla street art, le caricature di undici campioni realizzate dai collezionisti nelle pagine ‘RafFIGUra il tuo Campione’’, tantissimi premi con i punti inseriti all’interno delle bustine, la versione deluxe con copertina rigida.

“Il cambio di formato di album e figurine dopo oltre 30 anni, oltre alle scelte grafiche e contenutistiche, sono elementi forti di innovazione finalizzati a venire incontro alle esigenze di nuove generazioni di collezionisti, cercando di rispettare in ogni caso una tradizione di cui siamo orgogliosi”, ha detto il manager. Confermate le partnership con La Gazzetta dello Sport e Sky Sport.

Dalla collaborazione con la Rosea nasce la sezione speciale ‘Serie A: Record da campioni’ che celebra i record di 5 campioni (Gianluigi Buffon, Gonzalo Higuaìn, Paolo Maldini, Francesco Totti e Javier Zanetti) con altrettante figurine riproducenti le prime pagine del quotidiano che li vedono protagonisti. Torna poi la sezione ‘Calciomercato – l’Originale’, in collaborazione con il noto programma di Sky Sport, dove troveranno spazio le figurine di 48 calciatori protagonisti dei colpi di mercato. Confermata anche la sezione ‘Film del Campionato’: saranno 20 le figurine speciali che racconteranno la storia della stagione 2016-17 con le immagini più significative e le prime pagine de La Gazzetta dello Sport; le figurine saranno inserite in 4 bustine esclusive che verranno distribuite gratuitamente in edicola in abbinata a SportWeek.

Calciatori Panini ha fatto il suo esordio in edicola lo scorso 16 dicembre, ma il lancio in comunicazione è partito il 1° di gennaio. Nel piano di comunicazione un ruolo centrale è affidato alla tv.

“A seguito di una gara che ha coinvolto cinque agenzie, abbiamo deciso di affidare la realizzazione dei nuovi spot alla spagnola BAMF, mentre altre agenzie sono state coinvolte su aspetti specifici del piano di comunicazione”, ha spiegato Alessandro Folloni, product manager di Panini. Sono on air, pianificati da Havas, un soggetto generale da 20” e due 10” focalizzati sulle novità di prodotto e sulla  grande operazione a premi ‘CalcioRegali2017’(l’attività è stata gestita da Panini con il supporto di Industree).

“Siamo presenti su canali kids, ma anche familiari e sportivi – ha precisato Folloni -. Per questo primo flight televisivo di quattro settimane abbiamo stanziato un budget di 1,5 milioni di euro, ma non escludiamo ulteriori pianificazioni. Stiamo invece ancora valutando una campagna radiofonica”.

Il piano di comunicazione prevede campagne stampa e web, video monitor (in partnership con Ferrovie dello Stato), social media marketing, iniziative multimediali e direct marketing, attività di sampling, street marketing, eventi sul territorio, anche in collaborazione con le Leghe calcistiche.