Saxoprint, due anni in Italia nel segno dello human touch e della professionalità

19 dicembre 2016

Paolo Fiorelli

Nel 2017 la strategia sarà quella di mettere a disposizione delle piccole stamperie il catalogo per creare un network operativo 

di Valeria Zonca

Human touch, costruzione costante della fiducia, qualità del servizio, efficienza della logistica, costi contenuti, investimenti nella Ricerca e Sviluppo dell’IT: sono questi gli asset della strategia di Saxoprint, una delle più grandi aziende di stampa in Europa, che si appresta a festeggiare i 2 anni dello shop online in Italia.

“Il mercato del print online si sta evolvendo con rapidità negli ultimi mesi – spiega a Today Pubblicità Italia il Senior Key Account manager Paolo Fiorelli -. Saxoprint è preparata ad affrontare questa consistente evoluzione con serietà, professionalità e qualità”.

Il plus che caratterizza l’azienda è l’attenzione al rapporto umano.

“Pur essendo un e-commerce e lavorando prevalentemente online, per noi lo human touch è un valore fondamentale, che si traduce nell’assistenza e nella presenza diretta sul territorio, in modo che il cliente operi come con le vecchie tipografie di prossimità – prosegue Fiorelli -. Un print online deve creare, e poi mantenere, la fiducia nell’utilizzatore: lo fa attraverso la qualità del servizio ma anche tramite il confronto continuo con delle persone e non delle macchine. Con la competente assistenza in lingua italiana, Saxoprint non lascia mai ‘a piedi’ un cliente, ma lo aiuta e lo rassicura dalla fase di preventivo alla consegna della commessa”.

Questa attitudine al rapporto umano ha contribuito, e contribuisce, alla crescita dello shop nei suoi due primi anni di vita nel Bel Paese: lo si deduce dall’alto numero di clienti che rimangono fedeli a Saxoprint dopo i primi acquisti. Un altro punto cruciale del mercato nel 2017 sarà la ricerca e lo sviluppo della parte informatica, che tocca gli aspetti della privacy, tra cui la gestione dei dati personali dei clienti con un sistema IT efficiente che dà il tracciamento delle operazioni.

“L’ufficio IT di Saxoprint lavora con strumenti e software di ultima generazione costantemente aggiornati – sostiene Paolo Fiorelli, Senior Key Account manager -. Questa maniacale attenzione al processo e al suo corretto svolgimento da parte dell’ufficio IT sono ingredienti vincenti per la qualità, ben percepita dal clienti sotto molteplici aspetti: rapidità, precisione, resa di stampa ottimale, spedizione sicura e immediata”.

Per affrontare le prossime sfide occorrerà essere molto strutturati.

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“Il futuro del print online è roseo – prevede Fiorelli -: in generale la curva di acquisti di stampati commerciali, effettuati sia dai reseller sia dai clienti finali, sta raggiungendo volumi elevati per volantini, brochure, pieghevoli e locandine. Spagna e Italia sono mercati di riferimento per Saxoprint: in particolare nel nostro paese il print online cresce a traino dello sviluppo dell’e-commerce e ci sono fasce generazionali più interessate dal fenomeno come quella dei 30-50enni. L’evoluzione del mercato va però affrontata in maniera solida: una multinazionale ha ‘le spalle più grosse’ e può fare investimenti nell’IT, nella tecnologia, nell’assortimento dei prodotti o nel personale, che il print online di dimensione locale non può garantire per una questione di costi. Nel 2017 la strategia non sarà quella di cannibalizzare le piccole aziende, che rimangono delle realtà importanti in virtù del loro potere attrattivo locale, bensì quella di mettere a loro disposizione il nostro catalogo per creare un network operativo a cui offriamo il nostro engine affinché possa aumentare esponenzialmente il valore del print online sul mercato italiano”.

Il catalogo dell’azienda verrà ulteriormente ampliato rispettando la semplicità e immediatezza d’uso del sistema come è ben esplicato nel negozio dedicato al packaging e integrato nello shop saxoprint.it: Easy Box.