Costa Crociere, al via la nuova adv globale con il ritorno di Shakira in una ‘storia d’amore’

19 dicembre 2016

Costa Crociere lancia una nuova campagna pubblicitaria internazionale, on air su tv, social media, web, che vedrà il ritorno della superstar Shakira.

Ieri è partito un teaser in Italia, Francia, Spagna, Germania, Svizzera e Austria. Il film completo andrà invece in onda dal 25 dicembre. In Italia l’appuntamento è per le ore 21 su tutte le reti Mediaset. Shakira sarà la protagonista di una misteriosa storia d’amore con finale a sorpresa, ambientata ad Amalfi.

Lo stile sarà molto cinematografico, con riferimenti evidenti al cinema italiano d’autore, a cominciare da Federico Fellini. Anche la musica sarà un chiaro riferimento a Fellini, con il tema più famoso della colonna sonora scritta da Nino Rota per il film Amarcord.

“In questa nuova campagna abbiamo  introdotto elementi di grande innovazione rispetto al modo in cui si è comunicato sinora nel settore del turismo – spiega Luca Casaura, SVP Global & Strategic Marketing di Costa Crociere -. Abbiamo realizzato un vero e proprio cortometraggio cinematografico, con uno stile italiano molto riconoscibile, giocando, in maniera anche un po’ ironica ed evocativa, sulle emozioni e sul sogno che le nostre crociere regalano. Ci sono ovviamente elementi di continuità con la campagna precedente, che ha avuto un grande successo. Questo spiega la scelta di avere ancora come protagonista una grande star come Shakira e quella di proseguire con il claim ‘Benvenuti alla felicitಒ, che esprime bene la promessa che facciamo a chi sceglie di andare in vacanza con Costa”.

Il film, che sarà nei formati da 120”, 60”, 30”, 20” 15”, 10”, è stato prodotto dalla cdp Laiguana ed è stato diretto da Jaume de Laiguana, già autore di alcuni dei video della pop star. La pianificazione sarà importante, con utilizzo soprattutto di tv (in Italia, Francia e Spagna) e social media (in tutti i paesi), oltre a web, digital adv e dem.

La campagna sarà declinata anche con materiale punto vendita nelle principali agenzie di viaggio partner della compagnia, con soggetti che riprenderanno la nuova creatività.

La creatività è stata realizzata in collaborazione con l’agenzia creativa Young & Rubicam Spagna, guidata dal direttore creativo esecutivo Manu Diez (art director Sergio Ortiz, copy Albert Seguin).

Per Costa Crociere ha contribuito la Direzione Global & Strategic Marketing.