Nasce SorgeniaUp, il nuovo web magazine di Sorgenia

16 dicembre 2016

Realizzato in collaborazione con Gnoti Lab che si è occupato della parte editoriale e Bluedog che ha curato design e sviluppo

SorgeniaUp (up.sorgenia.it) è l’evoluzione del magazine Energie Sensibili, lanciato già nel 2011 dall’operatore del mercato libero dell’energia, nonché primo prodotto in Italia di brand journalism, giornalismo applicato alla comunicazione aziendale.

Oggi la voce editoriale si rinnova, in linea con i nuovi obiettivi di Sorgenia e il recente ritorno nel mercato residenziale, sostenuto da una comunicazione imperniata sul concetto di scelta. Scegliere bene presuppone informarsi e conoscere; Sorgenia offre il proprio contributo con questo nuovo magazine, che propone notizie e articoli originali sui temi d’interesse per un pubblico iperconnesso, con la passione per la tecnologia, una sensibilità particolare per l’ambiente, un occhio sempre attento al risparmio.

“L’energia è un argomento che definirei ‘mediamente’ interessante, dove l’avverbio ‘mediamente’ nasce da una media tra la curiosità – elevata – delle persone ad approfondirlo e la loro predisposizione – bassa – a sorbirsi complicate spiegazioni per comprenderlo. La nostra sfida e il nostro impegno sono quindi quelli di mettere sullo stesso piano la quotidianità con cui oggi ciascuno padroneggia l’energia nel suo impiego pratico, e la conoscenza e comprensione di alcuni aspetti della sua natura che possono aiutare ad utilizzarla ancora meglio – commenta Simone Lo Nostro, Direttore Mercato & Ict di Sorgenia -. Per avere successo nel nostro intento dovremo quindi dismettere i panni dei tecnici e dei professori e cercare di parlare in modo diretto e comprensibile. Se riusciremo in questo lavoro di semplificazione, sono convinto che avremo fatto una vera e propria rivoluzione, perché avremo dato la possibilità ai clienti di cogliere le numerose opportunità che già oggi ci sono sul mercato libero dell’energia, come nel caso delle nostre offerte Next Energy, ma che sfuggono a molti perché coperte da una coltre di innumerevoli e spesso arcaici termini che sono in grado di scoraggiare anche chi parte con le migliori intenzioni”.

Quattro le rubriche di SorgeniaUp, con video e articoli: ‘My Generation’, ‘Life’, ‘What’s Next’ e ‘Smart energy’. Alla redazione del magazine si affiancano articoli e commenti di firme autorevoli e soprattutto delle persone di Sorgenia, per offrire spunti e interpretazioni su scenari, tecnologie e soluzioni innovative applicate alla quotidianità. L’intera narrazione di SorgeniaUp si sviluppa attraverso differenti strumenti giornalistici. Così, accanto a video e interviste, si trovano approfondimenti, focus monografici, con spazi dedicati a firme esterne, contributi di esperti e influencer a seconda del tema trattato. Da gennaio, al magazine sarà associata una newsletter settimanale, consultabile da qualunque tipo di device.

SorgeniaUp è realizzato in collaborazione con Gnoti Lab che si è occupato della parte editoriale e Bluedog che ha curato design e sviluppo.