Pasta Garofalo racconta lo spirito napoletano in ognuno di noi con ‘Calcio & Pepe’

14 dicembre 2016

Il Trio Medusa e Pepe Reina

Pasta Garofalo presenta Calcio & Pepe, la nuova web serie che ha come protagonista il portiere della squadra partenopea SSC Napoli: Pepe Reina. A lui è affidata una missione: dimostrare come la ‘napoletanità’ sia un pezzo importante di ogni italiano, che sul campo e fuori dallo stadio ci rende speciali e uguali nell’affrontare sfide e passioni.

Un obiettivo in linea con il progetto di presenza del Pastificio Garofalo nel mondo del Calcio Napoli che fin dal principio, prima con la sponsorizzazione di maglia del SSC Napoli e poi con Quasi amici, si è posto l’obiettivo di raccontare e valorizzare, senza retorica, il lato sano del tifo, elemento, al contrario di quanto si sia soliti osservare, che pur nella più pura rivalità, possa rimanere fonte di relazione, divertimento e, quindi, unione.

In Calcio & Pepe, il portiere spagnolo sfiderà a tavola 4 personaggi del mondo del cinema e dello spettacolo, facendo emergere la loro ‘napoletanità’, a prescindere dal colore della maglia del cuore e dalla città natale.

“Questo progetto, come quelli passati legati al cinema, sono una conferma dell’amore e dell’orgoglio che abbiamo verso la nostra terra. Se con i corti abbiamo dimostrato le bellezze della nostra città, con Calcio & Pepe dimostreremo che nel cuore di tutti vive un po’ ‘di azzurro’ perché in fondo siamo tutti un po’ partenopei”, ha dichiarato Emidio Mansi, global marketing director del Pastificio Lucio Garofalo.

La web serie, realizzata con la media partnership del Gruppo Editoriale L’Espresso, si articolerà in 9 puntate; la prima è andata on line ieri sul canale Repubblica.it e le successive nel corso dell’anno.

Tutte le storie con ciascun ospite si suddivideranno in due tempi, proprio come una vera partita di calcio: seduti uno di fronte all’altro, Reina sfiderà a tavola volti celebri del mondo dello spettacolo, cinema e Tv e tifosi di fazioni diverse, per dimostrare che, siano sfegatati romanisti, milanisti o juventini, ciascuno di loro è, in fondo, simpatizzante del Napoli o, almeno, di Napoli.

Gli incontri saranno accompagnati e commentati da tre telecronisti d’eccezione: le voci di Gabriele Corsi, Furio Corsetti e Giorgio Maria Daviddi, del Trio Medusa, supporteranno il ‘botta e risposta’ tra il padrone di casa Reina e gli ospiti.

La web serie avrà una campagna adv dedicata online e on air rispettivamente su Repubblica.it e Radio Deejay. Repubblica.it ospiterà al suo interno i contenuti video di Pasta Garofalo generando un vero canale ad hoc.

Tutti i contenuti video prodotti verranno pubblicati anche sulla pagina ufficiale della web serie Calcio&Pepe.Tv. Per quanto riguarda la campagna on air, durante Deejay Football Club, l’appuntamento condotto da Ivan Zazzaroni e Fabio Caressa, verrà aperto uno spazio di 30” creato ad hoc per il lancio di Calcio & Pepe.

All’interno del cluster per 5 settimane ci sarà uno spot su Radio Deejay che annuncia le puntate. Data l’originalità e lo stile crossmediale dei contenuti, verrà coinvolto anche Ciaopeople Media Group, che pubblica Fanpage e Youmedia, dove saranno caricati i video. In aggiunta ai 5 video ‘ufficiali’ della serie, verranno prodotti 10 contenuti video (video-pillole) aggiuntivi, distribuiti sulle pagine Facebook più in linea del gruppo.