Audiweb, a ottobre online 29,8 milioni di italiani

14 dicembre 2016

Marco Muraglia, presidente Audiweb

In base ai nuovi dati dell’Audiweb Database, il nastro di pianificazione con i dati dell’audience totale di internet (total digital audience), nel mese di ottobre 2016 sono stati 29,8 milioni gli italiani che si sono collegati a internet tramite i device rilevati, pce mobile (smartphone e/o tablet al netto delle sovrapposizioni), per 53 ore e 42 minuti in media per persona.

Nel mese di ottobre hanno navigato da mobile 25,6 milioni di italiani (il 58,3% dei 18-74enni), mentre l’accesso da pc ha coinvolto 25,3 milioni di italiani (il 45,9% della popolazione dai 2 anni in su).La total digital audience nel giorno medio ha raggiunto 23,2 milioni di utenti, online per 2 ore e 13 minuti.

Nel giorno medio la fruizione di internet da mobile supera di gran lunga la navigazione da desktop, con 20,4 milioni di italiani (18-74 anni) online per 1 ora e 57 minuti in media per persona.

Nel mese di ottobre sono stati online nel giorno medio il 41,5% degli uomini (11,3 milioni) e il 42,9% delle donne (12 milioni circa). Internet nel giorno medio raggiunge il 59% dei 18-24enni (2,5 milioni) e più del 61% della popolazione tra i 25 e i 54 anni (4,3 milioni tra i 25 e i 34 anni e 11,2 milioni del segmento più ampio tra i 35 e i 54 anni). Tra gli over 55 risulta online il 31,4% della popolazione di questa fascia (4,6 milioni).

Per quanto riguarda i dati sulle categorie di siti più visitati nel mese di ottobre 2016, resta sostanzialmente invariata la distribuzione dell’audience tra i primi quindici raggruppamenti per tipologia di siti e/o applicazioni: il 93,8% degli italiani online ha consultato almeno una volta siti o applicazioni di ricerca (Search, con circa 28 milioni di utenti unici), il 91,4% ha visitato i portali generalisti con 27,3 milioni di utenti, l’87,4% ha consultato i siti dedicati ai servizi e tool online con 26,1 milioni di utenti), l’87% sui social network con circa 26 milioni di utenti, l’84,5% su siti o applicazioni della categoria Video/Movies (25,2 milioni di utenti), il 76,5% ha usato siti e/o applicazioni dedicati alla messaggistica “in mobilità” (Cellular/Paging con 22,8 milioni di utenti), il 75% ha consultato siti della categoria ecommerce (22.4 milioni) e il 67,8% per i siti di news (20,2 milioni).

 Per i dati completi clicca qui