Ducati, al via una gara per la comunicazione 2017

14 dicembre 2016

di Andrea Crocioni


Nuovo movimento in vista sul fronte creativo nel mondo delle due ruote. Secondo quanto risulta a Today Pubblicità Italia, infatti, Ducati avrebbe dato il via a una gara per la comunicazione 2017.

La casa motociclistica italiana, con sede a Borgo Panigale, avrebbe coinvolto almeno quattro o cinque agenzie creative in un pitch focalizzato sulla campagna di brand che il prossimo anno dovrebbe essere pianificata anche a livello internazionale.

Una comunicazione che il marchio dovrebbe andare a orientare sui Paesi meglio presidiati e con maggiori potenzialità di crescita. Guardando ai numeri del 2015, per Ducati il primo mercato è rappresentato dagli Stati Uniti d’America e a seguire c’è l’Italia.

Con 54.800 moto vendute nei dodici mesi dello scorso anno, Ducati, che con Lamborghini rappresenta uno dei ‘goielli italiani’ del Gruppo Volkswagen, aveva già fatto registrare un nuovo record assoluto, avendo consegnato ai clienti 9.683 moto in più rispetto al 2014, con una percentuale di crescita relativa pari al 22% .

Un andamento positivo generalizzato che ha portato ottimi risultati in Europa (in particolare, oltre che nel nostro Paese, in Germania, Uk e Francia), in Nord America, ma anche nella regione Asia Pacific, con una grande performance in Cina (+46%). Il processo di gara dovrebbe andare a concludersi entro poche settimane.