J. Walter Thompson Roma e AEEGSI comunicano la riforma tariffaria dell’elettricità

12 dicembre 2016

La collaborazione tra J. Walter Thompson e AEEGSI – Autorità per l’energia elettrica il gas e il sistema idrico – partita nel 2015 a seguito dell’aggiudicazione della procedura di gara, si concretizza con il lancio della campagna sulla riforma tariffaria dell’energia elettrica per le famiglie e sul bonus sociale.

L’idea di campagna parte dal presupposto che la nuova riforma dell’elettricità è un cambiamento che riguarda tutti, oltre 30 milioni di bollette/consumatori.

Per questo motivo è stato scelto un linguaggio semplice, immediato, caldo e accogliente. Pertanto lo spot è ambientato nella cucina di una casa, dove si è dato voce a chi vive insieme all’utente, il consumo dell’energia: gli elettrodomestici e gli utensili che si usano ogni giorno.

Sono proprio loro i protagonisti dello spot a spiegare al target le nuove regole che stanno alla base della rimodulazione. Lo fanno con simpatia e soprattutto, con semplicità, inscenando una conversazione sulla bolletta. Il trattamento scelto da J. Walter Thompson ha un effetto realistico, proprio per creare un’ambientazione il più possibile vicina alle famiglie italiane.

Il piano di comunicazione è ideato da MediaCom e si articola su tv, web, stampa e radio. La campagna è in onda dal 5 dicembre su tutti i media coinvolti.

Direttore creativo Esecutivo: Flavio Mainoli. Creativi: Pierfranco Fedele – Antonio Codina. Producer: Valeria Della Valle. CSD: Ercolino Milanese. Account: Andrea Boccazzi. Cdp e Regia: Dadomani Studio. Post Audio: General Jingles.