Mercedes-Benz e Google lanciano #4MATICadaptivestory

6 dicembre 2016

Da oggi al via la campagna digital e social firmata da Gruppo Roncaglia 

di Fiorella Cipolletta

Mercedes-Benz Italia ha scelto le tecnologie di Google per percorrere un tratto di strada insieme e realizzare La Forma delle nuvole, un racconto online adattivo scritto da Gianrico Carofiglio, capace di uniformarsi ai diversi contesti in cui viene letto, regalando al lettore esperienze sempre nuove e l’inedita sensazione di cambiare in corsa.

La Forma delle nuvole è la prima storia che si adatta alla strada del lettore grazie a 32 variabili adattive. Grazie al GPS integrato nel cellulare e alle Api e Maps di Google, l’adaptive story digitale è in grado di cogliere attraverso il device del lettore informazioni come il luogo, l’ora, il giorno e persino le condizioni atmosferiche del momento in cui si trova a interagire con il libro, integrandole nello storytelling. In questo modo, ogni lettore ha l’opportunità di vivere un’esperienza unica, ritrovando se stesso e il mondo che lo circonda nella storia che sta leggendo.

“Grazie a Google e al Gruppo Roncaglia abbiamo trasformato una realtà analogica come quella data da un libro in una realtà adattiva” ha sottolienato Cesare Salvini, Direttore Marketing di Mercedes-Benz Italia.

A supportare il lancio del progetto da oggi prende il via una campagna digital realizzata dal Gruppo Roncaglia, che comprende una distribuzione display, video, social, Search, Google Display Network (via AdSense), YouTube e Programmatic. La campagna è pianificata da Fuel (Zenith) sulle properties di Mercedes-Benz e di Google.

“Il digitale è una realtà talmente immersiva che qualsiasi modello di business nei prossimi anni dovrà essere legato al digitale – ha dichiarato Fabio Vaccarono, Country Director di Google in Italia. Nel 2020 nel mondo ci saranno 6 miliardi di persone connesse, con 5-6 device a testa e qualsiasi di progetto di business dovrà essere pensato anche font scratch in modo da ingaggiare gli utenti con nuove modalità personalizzate”.

Meredes-Benz Italia da anni, nel cammino di un nuovo riposizionamento intrapreso con il partner digitale Gruppo Roncaglia, ha legato il proprio brand a progetti innovativi e caratterizzati da una forte componente tecnologica.

“L’innovazione è il principale driver in tutte le nostre strategie, per puntare sempre alla Best Customer Experience – ha dichiarato Cesare Salvini, Direttore Marketing di Mercedes-Benz Italia -. Un elemento centrale che trova la sua realizzazione anche attraverso la collaborazione di protagonisti della trasformazione digitale come Google, che ci ha permesso di veicolare in un modo assolutamente nuovo e coinvolgente i principi alla base della tecnologia della trazione integrale 4Matic. L’auto non è solo un mezzo di trasporto o uno status symbol e Mercedes-Benz che per attitudine mette al centro l’uomo in ogni attività conferma con questo progetto come sia proprio l’utente a essere centrale nel racconto”.

Ispirato a una poesia di Baudelaire, La forma delle nuvole (disponibile su 4matic-adaptivestory.mercedes-benz.it), è concepito in modalità mobile first, oltre che da desktop e trasporta il lettore in un racconto immersivo in un’esperienza unica, ritrovando se stesso e il mondo che lo circonda nella storia che sta leggendo.

“E’ la prima volta che si fa un’operazione di mescolanza di questo tipo e ho trovato l’idea divertente – ha esordito lo scrittore Carofiglio durante la presentazione di ieri -. Scrivere e leggere sono operazioni complementeari dell’atto creativo e la tecnologia mette questi due aspetti in comunicazione. Creare un racconto attenendosi a vincoli è un acceleratore della forza creativa sottolinea lo scrittore -. Spesso l’infinità libertà porta ad una infinita indecisione. La capacità di cercare soluzioni creative è moltiplicata dal vincolo. La forma delle nuvole è capace di uniformarsi ai diversi contesti in cui viene letto, regalando l’inedita sensazione di cambiare in corsa”.

La casa automobilistica da ottobre protagonista in tv con una campagna dedicata alla tecnologia 4Matic.

“Da dicembre è partito anche uno ski tour che si prolungherà fino a marzo che proseguirà fino a marzo con 26 tappe nelle principali località sciistiche italiane – continua Salvini -. Mentre in occasione del Natale la Classe A e la Classe B sono oggetto di una campagna digital  firmata dal Gruppo Roncaglia e una campagna affissioni di Dlv Bbdo, entrambi nostri partner”.