Da gennaio Audipress si rinnova e punta a conoscere meglio le Classi Sociali Superiori

5 dicembre 2016

Maurizio Costa

L’attuale indagine basata sulle rilevazioni distinte per Quotidiani e Periodici si trasformerà in un’unica ricerca single source

La ricerca Audipress sui lettori di giornali si arricchisce e si rinnova Audipress avvia la nuova indagine sulla readership dal 2017. L’indagine Audipress, che monitora le abitudini di lettura in Italia offrendo dati per tracciare il profilo sociodemografico dei lettori e i loro comportamenti di lettura, si arricchisce e si rinnova.

“Vogliamo confermare e consolidare le caratteristiche di autorevolezza e di affidabilità dei dati sulla lettura dei giornali e affiancare all’evoluzione della ricerca quantitativa anche il progetto di approfondimenti qualitativi, che possano valorizzare le qualità della stampa nello scenario delle pianificazioni pubblicitarie” afferma il presidente Maurizio Costa.

A partire dalla rilevazione di gennaio 2017, l’attuale indagine basata su due rilevazioni distinte per Quotidiani e Periodici si trasformerà in un’unica ricerca single source, utilizzando al meglio le risorse e le informazioni rilevate, secondo un modello metodologico che garantirà la continuità con le precedenti edizioni.

Le statistiche sulle stime di letture beneficeranno di una base più ampia di calcolo e un potenziamento della numerosità del campionamento delle Classi Sociali Superiori consentirà di cogliere al meglio i comportamenti di lettura della popolazione di elevato profilo. Allo studio anche uno sviluppo della definizione del Responsabile Acquisti, per attualizzarne la definizione e renderla più adatta alla società contemporanea, e un appuntamento annuale di approfondimento degli aspetti qualitativi della stampa, che andrà ad aggiungersi alla rilevazione quantitativa dei dati di lettura.

Per l’indagine quantitativa gli Istituti esecutori del field saranno Doxa e Ipsos; il disegno del campione e l’elaborazione dei dati verranno effettuati da Doxa; i controlli saranno a cura di Reply.