Eurobest 2016, l’Italia supera i venti metalli. Domina Publicis Italia

5 dicembre 2016

'Jackie' di Publicis Italy per Heineken

di Andrea Crocioni


Si è chiusa venerdì scorso a Roma, con la consegna degli awards, l’edizione 2016 di eurobest che per tre giorni ha portato a Palazzo Barberini il meglio della creatività europea.

Con 2 ori, 7 argenti e 10 bronzi, fra le agenzie italiane, è Publicis l’assoluta dominatrice della manifestazione. La sigla guidata da Bruno Bertelli si è posta all’attenzione delle giurie in particolare con due progetti realizzati per Heineken: il pluripremiato ‘The Dilemma’ e lo spot per il consumo responsabile di alcolici ‘Jackie’ con protagonista il grande Jackie Stewart.

Passando in rassegna i premi categoria per categoria, nell’Entertainment il nostro Paese porta a casa un bronzo con ‘The Hero’ Heineken firmato da Publicis Italia e un argento con ‘Speak Like The Patrón’ ideato da We Are Social Milan, ma iscritto da Netflix Amsterdam.

Ottima la performance in Film Craft che vede lo spot ‘Jackie’ di Publicis aggiudicarsi tre argenti e un Bronzo, e ‘The Chorus’, sempre realizzato dall’agenzia italiana, vincere due bronzi.

Nella categoria Film domina sempre ‘Jackie’ con un oro accompagnato da ‘The Dilemma’  con un bronzo. Un Bronzo per Publicis Italia anche nella sezione Integrated col progetto ‘Business Booster’ realizzato per Renault Italia.

Nella categoria Interactive si spezza il monopolio dell’agenzia guidata da Bertelli con la vittoria di un Bronzo di Saatchi & Saatchi Roma con il progetto ‘Santino Safety System’ per Groupama. Nel Media Publicis Italia vince due argenti con ‘The Dilemma’  e un bronzo con ‘Dacia Family Project’.

In Outdoor un bronzo per McCann Worldgroup Milan con ‘The Talking Wonders’ per FAI, mentre arriva un altro bronzo per ‘The Dilemma’  che realizza il suo exploit nelle Pr dove ottiene un oro e un argento. Nella categoria Publicis vince anche un bronzo con ‘Tutorial for Good’ per Leroy Merlin Italia.

L’altro bronzo italiano è per J. Walter Thompson con l’operazione ‘Censorship for cancer’ per fondazione Ant Italia Onlus. Bronzo ‘olandese’, ma creativamente italiano, quello conquistato da ‘Speak Like The Patrón’ ideato da We Are Social Milan.

Nella sezione Print & Publishing un argento va ad Havas Milan/Havas Media per il progetto ‘Waterbook’ realizzato per Ferrarelle.

In Promo & Activation ‘The Dilemma’  si aggiudica un argento e un bronzo, mentre un altro bronzo va a Saatchi & Saatchi con ‘Carrefour Baby Night’.

Guardando alla ‘classifica’ generale questi i Grand Prix assegnati dalle giurie per categoria:

Creative data: Nike on Demand for Nike by R/GA London – UK

Creative Effectiveness: Monty’s Christmas for John Lewis by adam&eveDDB – UK

Digital Craft: The Next Rembrandt, for ING by J. Walter Thompson Amsterdam – The Netherlands

Design: #PAINTBACK for Legacy Store Berlin by HEIMAT, Berlin – Germany

Direct: The Swedish Number for The Swedish Tourist Organisation by INGO Stockholm – Sweden

Entertainment: Modern Essentials by Beckham for H&M by adam&eveDDB, London – UK

Film: Paralympics ‘We’re the Superhumans for Channel 4 by Blink Productions, London / 4creative, London – UK

Film craft: Paralympics ‘We’re the Superhumans for Channel 4 by Blink Productions, London / 4creative, London – UK

Healthcare: Dot. The First Braille Smartwatch for Dot Incorporation by ServicePlan Munich / Dot Incorporation Seoul – Germany

Innovation: Dot. The First Braille Smartwatch for Dot Incorporation by ServicePlan Munich / Dot Incorporation Seoul – Germany

Integrated: The Man on the Moon for John Lewis by adam&eveDDB – UK

Interactive: Nessun GP

Media:  Girl Emojis for Procter & Gamble by STARCOM, London / Leo Burnett Chicago – UK

Mobile: The Swedish Number campaign for The Swedish Tourist Organisation by INGO Stockholm – Sweden

Outdoor: Survival Billboard for Microsoft by McCann London – UK

Promo & Activation: The Swedish Number campaign for The Swedish Tourist Organisation by INGO Stockholm – Sweden

Print & Publishing: Brad is Single for Norwegian Air by Try, Oslo – Norway

Tre i GrandPrix in Print & Outdoor Craft:

Breakdance for Pepsico Deutschland by BBDO Group Germany – Germany

Parkour for Pepsico Deutschland by BBDO Group Germany – Germany

Skateboard for Pepsico Deutschland by BBDO Group Germany – Germany

Pr: The Swedish Number for The Swedish Tourist Organisation by INGO Stockholm – Sweden

Radio: Sound of Glory for Ford by Ogilvy Madrid – Spain

Grand Prix for Good: Check it before it’s removed: Naked Breasts on Facebook Against Breast Cancer for Pink Ribbon Deutschland by DDB Group Germany – Germany

Per tutti i premi consultare la lista completa dei vincitori e i premi speciali: eurobest.com