Alkemy racconta l’esplosione del fenomeno Black Friday in Italia

2 dicembre 2016

 

Festività e comportamenti di acquisto tipici del mercato statunitense sono diventati parte della nostra cultura. Il Black Friday ne è il tipico esempio. Per chi è presente online è diventato una grande opportunità per avviare la stagione delle vendite natalizie. Oltre l’80% dei negozi online in Italia ha definito specifiche attività promozionali per il Black Friday, con sconti compresi fra il 20 e 35%.

“Questa attitudine – ha commentato Matteo Bellomo VP eCommerce di Alkemy – abbinata alle giuste promozioni e comunicazioni, ha fatto registrare un incremento delle visite ai nostri store online di oltre il 70% rispetto al Black Friday 2015. Mentre nelle giornate che vanno dal Black Friday al Cyber Monday i nostri store eCommerce – che vanno dal tableware al beauty fino all’abbigliamento – hanno mostrato un aumento significativo delle vendite con un fatturato che mediamente rappresenta dieci volte il fatturato di un venerdì usuale. Rispetto allo scorso anno, si conferma un chiaro trend di consolidamento delle abitudini di acquisto: le vendite di questo periodo sono più che raddoppiate (+130%)”.

Alkemy con il proprio team eCommerce – che impiega oltre 50 persone – sviluppa e gestisce il canale delle vendite online dei propri clienti, valorizzando e stimolando, nel contempo, i canali tradizionali in otticaomnichannel. Inoltre gestisce i processi digitali d’interazione con il cliente finale integrando l’intera filiera produttiva: dagli elementi di digital trade marketing, alla gestione delle attività promozionali fino agli aspetti logistici e amministrativi.